Alla Rorc Transatlantic Race Soldini ha portato a termine l’impresa malgrado un’avaria a bordo della Maserati, che ha traversato l’Atlantico a medie di oltre 22 nodi.
Nonostante i danni che hanno interessato i comparti della deriva, Maserati Multi70 si è aggiudicata la Line Honour Multihull della Rorc Transatlantic Race. La barca, con un’andatura superiore ai 22 nodi, ha tagliato il traguardo con un tempo di 5 giorni, 5 ore, 46 minuti e 26 secondi.
Record di Giovanni Soldini per la velocità
Maserati Multi70 è riuscita a trionfare grazie a scelte tattiche impeccabili, sempre in fase col giro di vento. A bordo dell’imbarcazione c’era Giovanni Soldini, accompagnato nell’impresa dagli italiani Guido Broggi, Francesco Malingri, Francesco Pedol, Matteo Soldini, il francese Lucas Valenza-Troubat e lo spagnolo OliverHerrera Perez. Il team ha infranto con un margine di quasi 17 ore il record precedente, stabilito nel 2015 dal Mod70 Phaedo3 di Lloyd Thornburg in 5 giorni, 22 ore, 46 minuti e 03 secondi.
Il team italiano è riuscito ad avere la meglio su Snowflake e Team Zoulou. “È stato entusiasmante, una rotta fantastica negli Alisei per una regata a cui tutti siamo sempre contenti di partecipare. Non esiste al mondo una classe che riunisca barche tanto simili e con un livello così alto di professionisti che faccia regate oceaniche. Vincere è quindi prima di tutto un onore”, ha dichiarato Giovanni Soldini.
La gara
Dopo aver pagato le condizioni di vento moderato al via, Maserati Multi70 ha preso il comando della flotta al largo delle Canarie e, in una competizione ad altissima velocità, ha mantenuto il controllo sugli avversari. Snowflake (USA, ex Phaedo3) con Brian Thompson e Gavin Brady, Mathew Bryant, Christopher Cowan, John Hunter-hamilton, Stuart Mackinven e David Swete; e Zoulou (FRA) con Ned Collier Wakefield e Loick Peyron insieme a Thierry Fouchier, Thomas le Breton, Erik Maris, Bruno Mourniac.
A circa metà del percorso, dopo giorni di onde a grande velocità in seguito alla rottura di uno stopper, la deriva si è sfilata dalla sua sede e il trimarano ha imbarcato due tonnellate d’acqua nella zona dei compartimenti stagni.
L’equipaggio ha reinsediato la deriva, effettuando riparazioni di fortuna, per poi proseguire il resto della gara con un carico aggiuntivo difficile da gestire. Questo ha messo sotto sforzo la struttura e le vele, incidendo anche sulla performance. Soprattutto nell’ultimo tratto sottocosta dove il vento è calato e la zavorra ha inciso in maniera più evidente.
L’inizio di una grande stagione sportiva con Giovanni Soldini
La nona edizione della Rorc Transatlantic Race, organizzata dal Royal Ocean Racing Club in collaborazione con Calero Marinas, International Maxi Association e Yacht Club de France, ha preso il via da Lanzarote l’8 gennaio alle ore 14:00 Utc per concludersi il 13 gennaio a Grenada, nei Caraibi orientali.
Si tratta della quarta partecipazione della Maserati Multi70 dopo le edizioni 2016, 2018, anno in cui ha tagliato per prima la linea del traguardo con un tempo di 6 giorni, 18 ore, 54 minuti e 3 secondi. E quella del 2022, quando ha riportato la vittoria con un tempo reale di 6 giorni, 18 ore, 59 minuti e 59 secondi.
La regata transoceanica ha inaugurato la nuova stagione per Maserati Multi70, attesa da importanti sfide tecniche, come la messa a punto del sistema full electric e una serie di programmi di salvaguardia dell’oceano.
Immagini courtesy Maserati
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti