I rosé sono i vini preferiti nella stagione estiva. Si abbinano benissimo con il pesce e sono perfetti per l’aperitivo. A voi la scelta.
Articolo tratto dal numero estivo di Robb Report Italia
Rappresentano una fascia minore sul mercato vitivinicolo, ma non sono certo meno importanti, tanto che spesso la versione rosé è la più esclusiva nelle cantine dei migliori spumanti e champagne, e i “semplici” vini non sono da meno. Apprezzati soprattutto d’estate per la spiccata freschezza, il giusto profumo e la versatilità, si mostrano perfetti da abbinare anche a tutto pasto, grazie agli aromi e alla consistenza gusto-olfattiva. Oltre naturalmente all’aperitivo o come contorno di uno spuntino in barca o sulla spiaggia. Inutile sottolineare l’importanza di una scelta non casuale ma ragionata, informandosi sui blend e sulle caratteristiche di beva. Ecco una selezione di Robb Report per brindare all’estate 2024.
Rosa Mara, Costaripa
Originario della sponda bresciana del Lago di Garda, è un blend a base di Groppello vinificato a lacrima. Il 50% del mosto viene affinato in piccole botti di rovere per sei mesi, conferendo al vino un grande equilibrio. Il profumo è leggermente speziato, con note di pesca, frutti rossi e pepe nero. Al palato, è energico, armonico, con una persistenza e sapidità che conquistano il cuore.
Belle Epoque Rosé, Perrier-Jouët
Floreale e seducente, è un raro e prezioso Champagne d’annata con una pallida tonalità rosa salmone e una personalità delicata, caratterizzata da note di fiori rosa e piccoli frutti rossi. Il gusto riporta agli aromi fragranti di peonia rosa e fiori di ciliegio, completato da bacche rosse e un accenno di mandarino.
Alìe, Frescobaldi
Prende il nome da una ninfa l’elegante rosé dal colore chiaro, con tenui riflessi rubino. Un raffinato equilibrio tra Syrah e Vermentino, che trovano nella vicinanza al mare di Toscana la massima espressione. Aromi di fiori bianchi, fragoline e bucce di agrumi si fondono con punte di mineralità del territorio, per un lungo e ricco finale.
Rosé, Ruinart
L’effervescenza vivace, il colore rosa dai riflessi leggermente aranciati e il gusto fresco e delicato lo rendono lo Champagne perfetto per brindare all’estate 2023. Con un profilo aromatico complesso e intenso, che rimanda ai frutti esotici (guava, litchi) e ai piccoli frutti rossi (lampone, ciliegia, fragolina di bosco) è uno Champagne di grande convivialità.
Rosé, Comte De Montaigne
Sorprendente e audace, il Rosé “de saignée” è l’espressione fruttata e vinosa dello stile della maison. Dal perlage vivace, con toni rosati e arancio, è ricco di bolle fini e persistenti. Al naso regala aromi di frutta rossa, come lamponi e ribes. Al gusto resta un finale fresco e raffinato, molto elegante e piacevole.
Roös Brut, Foss Marai
Roös, come Rosa, fiore dell’amore, per questo spumante rosato, nato dalla grande esperienza della famiglia Biasiotto e dalla capacità di andare a riscoprire e a valorizzare vitigni autoctoni rari e di alto pregio sull’altopiano delle Murge nell’entroterra barese, Patrimonio Unesco.
Le Fornaci Rosé, Tommasi
Nella zona storica del Lugana, sponda sud del Lago di Garda, nasce questo vino intenso e armonico che unisce struttura ed eleganza. Il risultato di un’attenta selezione delle uve Turbiana, l’uva “regina” del territorio, e Rondinella, vitigno autoctono della Valpolicella, e della particolare lavorazione dei loro mosti durante la vinificazione.
Aqua di Venus, Ruffino
Le uve provengono dalla costa del sud della Toscana, in Maremma. Di colore rosa tenue, ha un bouquet complesso, con note floreali tipiche del Sangiovese, seguite da note di erbe aromatiche e macchia mediterranea. Il Syrah conferisce note fruttate di ciliegia rossa mentre il Pinot Grigio lo arricchisce con note agrumate e floreali. Al palato è un vino fresco, sapido e con una buona acidità.
Cuvée Imperiale Max Rosé, Berlucchi
Con uve Chardonnay (60%) e Pinot Nero (40%) provenienti dai più vocati vigneti dei 19 comuni della Franciacorta, ha un bouquet complesso, fragrante e vivace. Con note marcate di frutti di bosco, frutta matura, denota una piacevole vinosità per la presenza del Pinot nero anche nella liqueur d’expedition. Al gusto risulta pieno, vellutato, morbido.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti