Rossinavi ha varato il M/Y Seawolf X, un catamarano ibrido-elettrico che rappresenta un significativo passo avanti nel mondo della nautica di lusso sostenibile. Questo yacht all’avanguardia unisce eleganza, innovazione e responsabilità ambientale, incarnando la nuova filosofia BluE del cantiere navale italiano.
Design e tecnologia
Il design esterno del Seawolf X è stato curato da Fulvio De Simoni Yacht Design, mentre gli interni sono opera dello studio newyorkese Meyer Davis. Il risultato è una silhouette elegante e bassa che ricorda una vettura sportiva, con linee pulite e una configurazione progettata per massimizzare sia l’efficienza che l’estetica. Per il cantiere questo yacht rappresenta il primo catamarano mai costruito nella sua storia.
Seawolf X, tecnologia ibrida-elettrica
Il Seawolf X vanta caratteristiche tecniche eccezionali che permettono diverse modalità di navigazione da full electric fino a una modalità che prevede per l’80% l’uso dell’energia che proviene dalle batterie durante la traversata Transatlantica.
Lo yacht, grazie ai suoi pannelli fotovoltaici può addirittura essere usato per alimentare una villa al mare. A bordo sono anche installati due generatori diesel per una ricarica rapida delle batterie.
Intelligenza artificiale Rossinavi
Il sistema di intelligenza artificiale a bordo, Rossinavi AI, è progettato per migliorare il comfort e ottimizzare il potenziale ecologico dello yacht. Questo sistema intelligente monitora l’uso della nave e consiglia l’equipaggio sulle azioni da intraprendere per ridurre i consumi oltre a ottimizzare la carica e la scarica delle batterie per preservarne la salute. L’IA permette un ulteriore step verso una navigazione più sostenibile.
Design sostenibile e comfort per il Seawolf X
Fulvio De Simoni Yacht Design durante il design non solo si è dovuto occupare di garantire la massima esposizione dei pannelli solari, ma anche di integrarli sulla sovrastruttura in modo da renderli piacevoli all’occhio umano. Non sono ancora trapelati i dettagli sugli interni mentre all’esterno il designer ha fatto realizzare: una grande area di poppa con piscina, una zona prendisole per il relax e una zona di prua con una piscina nascosta utilizzabile anche come cinema all’aperto.
Filosofia BluE
Ispirata dall’efficienza naturale del fitoplancton, la filosofia BluE si concentra sulla riduzione delle emissioni di CO2 tramite la propulsione ibrida-elettrica, alimentata da batterie e pannelli solari. Questa filosofia si sposa perfettamente con le esigenze dei nuovi armatori che sono sempre più attenti all’ambiente.
Specifiche Tecniche
- Lunghezza: 42,75 m
- Larghezza: 13,75 m
- Pescaggio Max: 1,85 m
- Stazza Lorda: < 500 gt
- Materiale: Alluminio
Il cantiere Rossinavi
Rossinavi, nato come Cantiere Rossi, ha una lunga tradizione nella costruzione navale, evolutasi nel tempo fino a diventare un leader nella produzione di yacht di lusso. Fondato dalla famiglia Rossi, il cantiere ha inizialmente operato nel settore della carpenteria e delle riparazioni, per poi specializzarsi nella costruzione di yacht motorizzati di alta gamma.
Rossinavi è noto per la sua eccellenza made in Italy e per l’artigianato su misura, dove ogni imbarcazione è realizzata secondo i desideri del cliente. Negli anni 2020, Rossinavi ha lanciato la linea BluE, una serie di yacht ibridi-elettrici che incarnano la sua visione innovativa e sostenibile, ispirata dalla natura e dalla tecnologia avanzata. Di recente, il cantiere ha annunciato una importante collaborazione con Fulvio De Simone che prevede la realizzazione di una linea semi custom trai 30 e i 50 metri.
Immagini courtesy Rossinavi
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti