Chi avrebbe mai pensato di vedere la nascita di una Porsche RWB nella laguna di Venezia? Sicuramente Alvise Scarpa, fondatore di Josefin Garage e ora anche della filiale italiana del celebre tuner Rauh-Welt Begriff (RWB).
La passione di Alvise Scarpa
Per comprendere appieno la portata di questo evento unico, è necessario fare un passo indietro. Alvise Scarpa è nato con la passione per i motori e la volontà di personalizzare e rendere unici i veicoli dei suoi amici e clienti: autovetture, motociclette ed, essendo veneziano, anche barche e motoscafi. Così, nel 2017, Alvise si lancia nel mondo dell’imprenditoria e nel dicembre 2018 apre la sua SRL, chiamandola Josefin Garage. Da allora, il marchio si è distinto nel panorama nazionale e internazionale per le sue creazioni uniche e personalizzazioni estreme.
Il viaggio nel mondo del tuning
Il settore del tuning è in continua evoluzione e per rimanere all’avanguardia bisogna essere sempre aggiornati sulle nuove tendenze. Alvise, fin dall’inizio, ha visitato numerose fiere internazionali per apprendere i diversi stili e le varie sfaccettature del mondo delle preparazioni e personalizzazioni. Le auto dei suoi clienti sono state apprezzate e invitate a vari eventi, e la collaborazione con il celebre marchio di scarichi Ragazzon ha permesso a Josefin Garage di unire design e performance in modo impeccabile.
RWB, innovazione e collaborazioni di successo
courtesy AFTER Production di Francisco Marques e Alice Sperti
Negli anni, le idee di Alvise sono cresciute insieme al suo Atelier. Josefin Garage si è specializzato anche nella lavorazione di materiali compositi, realizzando creazioni uniche come la linea di scarico personalizzata per la Maserati 4200 Barchetta 1 of 1 e la Mercedes AMG GT “Frankenstein” con kit performance ed estetico personalizzati. Queste qualità, la costanza nell’innovare e la cura del dettaglio, hanno portato Josefin Garage a stringere una collaborazione con Maserati. La casa del tridente ha richiesto ad Alvise di sviluppare una linea di accessori esclusivi in carbonio ordinabili dai
proprietari. Su richiesta di numerosi clienti, Josefin garage ha anche sviluppato e brevettato una linea di scarico per la sportiva MC20. Questo kit viene molto apprezzato e richiesto anche oltreoceano, e per i collezionisti più esigenti è Alvise stesso a volare con il suo team direttamente a casa del committente per certificare un’installazione eseguita a regola d’arte.
Il sogno di collaborare con Akira Nakai
Il sogno imprenditoriale di Alvise Scarpa è sempre stato quello di collaborare con le leggende del mondo del tuning. Tra i suoi idoli, c’è sempre stato Akira Nakai, il tuner giapponese fondatore del marchio Rauh-Welt Begriff (RWB), noto per trasformare vetture Porsche in vere opere d’arte apprezzate in tutto il mondo. Tuttavia, Akira Nakai non è un personaggio facile da avvicinare: la cultura giapponese prevede un lungo “corteggiamento” e una visione comune ancora prima di parlare di affari. Inoltre, le trasformazioni delle vetture RWB richiedono la presenza personale del maestro giapponese, la cui lista di attesa è piú di un anno.
Un evento unico nel suo genere
courtesy AFTER Production di Francisco Marques e Alice Sperti
Alvise ha avuto un’idea brillante per presentare questa vettura al pubblico italiano, sapendo che avrebbe avuto una sola occasione per ottenere una risposta affermativa. Essendo legato alla sua terra, Venezia, la soluzione sembrava semplice, ma c’era un’ulteriore sfida: l’acqua. Con una logistica
degna di nota, Alvise è riuscito a organizzare un evento senza precedenti: la prima vettura al mondo presentata nel Casinò di Venezia Ca’ Vendramin Calergi. Con un palcoscenico del genere, Alvise ha ottenuto subito il semaforo verde da Nakai-san e da RWB Europe, e il progetto ha potuto prendere il via. Il risultato? Due giorni 6 e 7 luglio, dove il maestro Akira Nakai ha potuto lavorare dal vivo sulla sua creazione nel cortile dell’edificio storico. Una contrapposizione netta, tra la storia italiana, le opere d’arte di uno dei piú bei palazzi rinascimentale ed il rumore degli attrezzi, il fumo di sigaretta e la dedizione dell’artista giapponese. Il tutto di fronte ad un pubblico selezionato, degustando un menu dedicato de “Il lusso della
semplicità” in un contesto intimo e surreale. L’obiettivo di Alvise? Tanto chiaro quanto semplice: unire “dovere e piacere”, mescolando la passione,
creando rapporti, vivendo un’esperienza unica in uno spettacolare scenario che solo il Bel Paese poteva offrire.
L’importanza delle relazioni umane
courtesy AFTER Production di Francisco Marques e Alice Sperti
Il tema delle relazioni è molto sentito da Scarpa, che sottolinea l’importanza della dimensione umana nel mondo dell’imprenditoria: “Chi mi conosce anche da poco, sa che per me quello che conta di più è la passione. La gioia di fare il mio lavoro, qualcosa che amo veramente, mi spinge costantemente a mettermi in gioco e non sentirmi mai arrivato”, continua Alvise Scarpa. “Se avessi provato a organizzare questo evento solo per un qualche scopo commerciale, non sarei neanche riuscito a contattare il maestro Akira Nakai. La cosa di cui vado più fiero, se posso darmi un merito, è l’essere il filo conduttore del rapporto umano che unisce tutti i presenti. Questo ambizioso progetto è divenuto possibile grazie alle relazioni che ho coltivato per anni con le persone che ora non sono solo miei clienti, ma amici”.
La storia di Alvise Scarpa e della nascita della Porsche RWB nella laguna di Venezia è una testimonianza di come passione, dedizione e relazioni umane possano trasformare un sogno in realtà.
Immagini courtesy AFTER Production di Francisco Marques e Alice Sperti
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti