Un successo, con tanti sold out, per “ESPAÑA AHORA”, la rassegna annuale di cene con regia di chef blasonati negli esclusivi ristoranti e alberghi del Canton Ticino. La regia sempre perfetta è di Dany Stauffacher, eclettico imprenditore svizzero e gourmet, che ha ideato e organizza la manifestazione.
Iniziato il 26 settembre all’Hotel Splendide Royal di Lugano, il tour della Nazionale spagnola di superchef si conclude domenica 13 novembre, sempre allo Splendide, con alcuni chef ticinesi delle Grandes Tables Suisses. Attraverso piatti e menù sorprendenti ma anche equilibrati, Paco Perez, Paolo Casagrande, i fratelli Torres, Paco Roncero, Ricard Camarena, Joan Roca, Mario Sandoval, Nacho Manzano, Jesus Sanchez hanno convinto non solo critici e gourmet, ma anche una platea pronta ad allargare i propri confini del gusto.
Alvaro Salazar a Sapori Ticino
A chiudere la partita prima della serata finale, sarà Alvaro Salazar, 2 stelle Michelin, ospite di Luca Bellanca sabato 12 novembre al Meta di Lugano (info e prenotazioni sul sito). Creatività, memoria e ambiente sono le caratteristiche di questo giovane chef di origini andaluse che propone una cucina libera e svincolata, legata alle sue radici, dove il Mediterraneo è presente in ogni passo.
Nel 2019 lancia il suo progetto più personale, Voro, il ristorante che gestisce oggi a Maiorca, conquistando la seconda stella Michelin a soli 7 mesi dall’apertura. Una ricetta emblematica che gli ospiti di S.Pellegrino Sapori Ticino potranno gustare è l’insalata di frutti di mare profumata al Palo Cortado, vino liquoroso dell’Andalusia che si unisce a una composizione marina di crostacei, molluschi e alghe da Maiorca: tutto Salazar in un cucchiaio. O ancora, una zuppa fredda andalusa, arricchita dalla mandorla dell’isola spagnola in diverse consistenze. Una proposta gastronomica audace, emozionante, dolce e intensa, che evolve e sorprende.
Il successo della manifestazione
La Spagna è stata una grande protagonista di questa 16esima edizione, con 10 chef tutti con 2 e 3 stelle Michelin, che hanno portato il loro sapere culinario e sono stati testimonial del loro territorio nelle più belle e significative location del Ticino. Da Lugano ad Ascona a Locarno, sono ospitati dai colleghi ticinesi che ogni anno mettono a disposizione professionalità e savoir-faire nella preparazione di cene uniche e irripetibili.
La chiave di successo, sin dalla prima edizione di S.Pellegrino Sapori Ticino, ideata e organizzata da Dany Stauffacher, instancabile scopritore di talenti ed esploratore del gusto, è stata unire enogastronomia e turismo da tutto il mondo, con migliaia di ristoranti provati e ben 350 stelle ospitate.
Capacità creativa e professionalità gastronomica caratterizzeranno anche il Final Party del 13 novembre, che quest’anno vede protagonisti alcuni chef ticinesi delle Grandes Tables Suisses, storica Associazione di chef provenienti da tutta la Svizzera che condividono la stessa passione, la qualità della cucina e del servizio, con l’obiettivo di promuovere l’industria dell’ospitalità e la cucina gourmet a livello nazionale e internazionale.
Domenico Ruberto dell’Hotel Splendide Royal ospiterà Lorenzo Albrici della Locanda Orico di Bellinzona, Luca Bellanca del Ristorante Meta di Lugano, Diego della Schiava del The View di Lugano e Cristian Moreschi di Villa Principe Leopoldo a Lugano, 5 luminose stelle Michelin che concluderanno una edizione all’insegna della cucina d’autore.
Immagini courtesy S.Pellegrino Sapori Ticino
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti