L’elenco include le nuove proposte di Pershing e Ferretti Yachts, oltre a espositori europei che hanno partecipato per la prima volta al Salone Nautico di Venezia 2025.
A Venezia , dal 29 maggio al 2 giugno, si è tenuto uno dei saloni nautici più affascinanti d’Europa, nello storico Arsenale della città galleggiante. La sesta edizione del Salone Nautico Venezia 2025 ha opitato circa 300 yacht ormeggiati lungo le banchine, con un totale di 220 espositori.
Salone Nautico di Venezia 2025, non un semplice evento
“Questo evento non è solo un mercato, ma soprattutto un momento di scambio di conoscenze, competenze, lavoro e attenzione alla sostenibilità, attraverso approfondimenti sul tema del mare e della sua salvaguardia”, ha dichiarato il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro durante la cerimonia di apertura, sottolineando l’importanza storica delle rotte commerciali marittime della città.
Oltre agli yacht a motore presenti, una flottiglia di imbarcazioni a vela è rimasta ormeggiata nel porto. Molte di queste sono multiscafi, inclusi catamarani elettrici. Si tratta di imbarcazioni sostenibili, diventate un elemento centrale della fiera, e ne fanno parte tender elettrici, runabout, e-foil, tavole da surf e paddleboard, fino ad arrivare al Sanlorenzo Almax di 50 metri, dotato di un esclusivo sistema di propulsione ibrido diesel-elettrico.
A richiamare la tradizione, Venezia ha presentato anche un Wood Village, che espone numerosi modelli dal design classico, tra cui gondole e tender limousine costruiti localmente, realizzati in mogano e altri legni pregiati. Pur non essendo il più grande salone europeo, quello veneziano offre lo scenario più suggestivo ed è considerato un ottimo preludio ai grandi eventi autunnali come quelli di Cannes e Monaco. Ecco i 7 yacht preferiti presenti al Salone Nautico Venezia 2025.
Salone Nautico Venezia 2025, Ferretti Yachts 940 Flybridge
Nuova ammiraglia della linea Ferretti Yachts, questo 30 metri è più simile a un mini-superyacht che a un flybridge di grandi dimensioni. Il primo modello widebody del marchio è stato concepito come una “casa sul mare”, secondo Ferretti, con ampi spazi interni ed esterni che richiamano quelli di una nave più grande. Il design esterno è stato curato da Filippo Salvetti, mentre gli interni portano la firma di Ideaitalia. La configurazione con quattro cabine include ampie finestrature e arredi dai toni chiari, in contrasto con pannelli e dettagli in legno scuro. La motorizzazione standard prevede due MAN V-12 da 2.000 cavalli, per una velocità massima di 25 nodi e una velocità di crociera confortevole di 21 nodi.
Salone Nautico Venezia 2025, Pershing GTX70
Al suo debutto veneziano, il nuovo GTX70 rappresenta il modello d’ingresso nella gamma GTX di Pershing. Progettato da Vallicelli Design con la collaborazione del dipartimento tecnico del Gruppo Ferretti e del comitato di strategia prodotto, questo 20 metri si distingue per le linee filanti e la sovrastruttura sportiva dalle forme arrotondate, nonché per la velocità massima di 35 nodi, garantita da tre motori Volvo Penta D13-IPS1200 per un totale di 2.700 cavalli. La disposizione interna prevede tre cabine, ideali per crociere nel weekend, mentre gli spazi esterni offrono un elevato livello di comfort grazie all’ampia area beach club e al ponte sportivo superiore.
Apreamare Gozzo 38 Cabin
Questo nuovo modello di Apreamare è alla sua prima apparizione al Salone Nautico Venezia. Il design tradizionale da “gozzo” si combina con una sovrastruttura moderna che offre riparo in condizioni meteo avverse, consentendo così una navigazione durante tutto l’anno. Come da stile italiano, i progettisti hanno posto particolare attenzione alla zona pranzo quattro stagioni adiacente al pozzetto, che può essere lasciata aperta per mangiare all’aperto oppure chiusa nei mesi più freddi. La disposizione interna con due cabine la rende ideale per crociere del fine settimana. Il vero punto di forza di questo modello è comunque l’eleganza delle linee dello scafo, tra cui una poppa semicircolare che conferisce un aspetto distintivo.
Pardo GT75
La nuova ammiraglia GT75 del cantiere italiano Pardo debutta anch’essa al Salone Nautico Venezia. Disponibile nelle versioni a tre o quattro cabine, la GT75 è stata provata per la prima volta dall’attore hollywoodiano Kevin Costner durante una crociera di quattro giorni alle isole Eolie la scorsa estate. Nauta Design ha conferito al modello un’estetica di tendenza, con prua verticale, una sovrastruttura distintiva con parabrezza inclinato all’indietro, un’ampia area conviviale a prua e una grande beach area a poppa che si apre su tre lati. Il salone interno ha un layout open space, con abbondante spazio e luce naturale, una filosofia progettuale che si riflette anche nelle cabine. I tre motori Volvo Penta IPS 1000 da 800 cavalli ciascuno permettono di raggiungere una velocità massima di 43,7 mph.
Salone Nautico Venezia 2025, Azimut Fly 68
La serie Fly di Azimut si è evoluta nel corso degli anni, ma la Fly 68 conserva il DNA della gamma in termini di stile elegante, look sportivo e prestazioni. Il flybridge è caratterizzato da un arco radar rovesciato che cattura immediatamente l’attenzione, mentre il resto dell’esterno privilegia gli spazi aperti, come dimostra l’area di prua, oltre al raffinato design del pozzetto e della zona poppiera. Azimut ha utilizzato fibra di carbonio per la sovrastruttura e l’hardtop al fine di ridurre il peso e massimizzare gli spazi. Gli interni, firmati Achille Salvagni, prevedono più configurazioni: layout a tre o quattro cabine, cucina chiusa, aperta o a poppa. I motori Volvo Penta IPS 1350 consentono una velocità massima di 32 nodi.
Salone Nautico Venezia 2025, Riva 68 Diable
Il 68 Diable è all’altezza del suo nome, un vero “diavolo affascinante” che sarà probabilmente lo yacht più sorprendente del salone veneziano. L’imbarcazione si distingue in quasi ogni aspetto: dal prendisole e lounge a prua, al raffinato hardtop in fibra di carbonio che protegge l’area centrale (con divani e wet bar), fino al prendisole per quattro persone a poppa. Due scalette laterali protette conducono direttamente all’acqua. Sottocoperta, si trovano una cabina VIP matrimoniale e un’armatoriale full beam con bagno privato dotato di doccia separata e toilette. Si tratta senza dubbio di un modello innovativo per Riva.
Astondoa AS8
L’AS8 da 25 metri è stato presentato per la prima volta al Salone Nautico di Venezia 2025. Il cantiere spagnolo ha adottato un approccio differente per questo flybridge, come si nota dalla sovrastruttura elevata che amplia lo spazio interno, dal ponte che si estende verso poppa per creare un’area privata con prendisole, dalla zona conviviale ampia a prua e dalla grande piattaforma bagno per un accesso agevole all’acqua. Gli interni presentano un’estetica minimalista e angolare, con divani lungo le fiancate del salone principale e grandi finestrature che lasciano entrare molta luce naturale. Sottocoperta si trovano una suite armatoriale full beam, due cabine VIP e una doppia, tutte rifinite con eleganti dettagli in legno e marmo. I due motori MAN V12-1600 consentono di raggiungere una velocità massima di 32 nodi.
Articolo di Robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti