Il ritrovamento del prezioso fungo ipogeo, valore commerciale 15/20 mila euro, è stato fatto dal patron dell’azienda Savini Tartufi
In una stagione non particolarmente ricca e con prezzi elevati, fa ancora più notizia il ritrovamento di un maxi tartufo dal peso record: 797 grammi. Il più grande della stagione. Il valore commerciale? Tra i 15 e i 20 mila euro. La scoperta, fatta da Cristiano Savini, patron dell’omonima azienda, sta già facendo parlare molto.
“E’ stato come trovare un tesoro”, spiega Cristiano Savini. “Giotto Junior, il mio fedele cane da tartufo, era fuori di sé, mai mi sarei aspettato un ritrovamento del genere. Non era certo prevedibile, in Toscana abbiamo avuto un’estate particolarmente secca, che per forza di cose ha influito sulla scarsa presenza del tartufo bianco. La quasi totale assenza di pioggia ha infatti tolto la freschezza e l’umidità al terreno che fanno si che il tartufo cresca e maturi”.
Non è la prima volta che la famiglia Savini trova un tartufo da Guinnes dei primati. 25 novembre del 2007, Cristiano e suo padre Luciano, aiutati dal cane Rocco, scoprirono un super tartufo bianco da 1,497 kg (che finì all’Asta Internazionale di beneficenza in Toscana). A favorirne la nascita le piogge d’ottobre, capaci di ricreare l’habitat perfetto nelle colline toscane nonostante l’estate secca.
Il maxi tartufo di questa stagione può essere accostato per qualità e forma al vincitore del record mondiale per grandezza, acquistato al prezzo record di 330.000 dollari. La recente scoperta, unita ai grandi traguardi commerciali raggiunti nel tempo sia in Italia che all’estero, posiziona l’azienda Savini Tartufi tra i brand del food più conosciuti a livello nazionale e internazionale, pur mantenendo il suo posizionamento di nicchia poiché rappresentativo di uno dei prodotti più di pregio al mondo: il tartufo.
Di seguito le foto del maxi tartufo:
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti