Raggiungere e mantenere una salute ottimale nonostante elevati livelli di attività, sforzo e stress, con un miglioramento sostanziale delle prestazioni e della produttività. È la cura mirata del programma “Performance del leader”, messa a punto a Sha, elegante ed esclusiva wellness clinic in Spagna. A pochi chilometri da Alicante.
Passare qualche giorno in un luogo dove anima e corpo ritrovano l’armonia grazie alle cure e alla professionalità di uno staff che mette una passione speciale in ogni momento della giornata dedicato alla remise en forme degli ospiti. Dalla colazione del mattino – personalizzata dallo chef come tutti i pasti, con tre menù assegnati a ogni ospite a seconda dei risultati di test di ingresso – all’ultima proposta della sera – tra cui spicca il monitoraggio della qualità del sonno – da Sha, wellness clinic vicino ad Alicante, in Spagna, nulla è lasciato al caso.
Robb Report l’ha provata, scegliendo, tra i vari programmi, “Performance del leader”, studiato per chi occupa posizioni di rilievo, con un alto dispendio di energia, elevato livello di attività, sforzo, stress, continue trasferte e viaggi di lavoro, e di conseguenza poco tempo per prendersi cura di sé. Un tempo che Sha offre ai manager perché investano sulla conoscenza dei propri limiti, con esami personalizzati e i consigli della medicina integrata per migliorare le prestazioni con la dieta giusta, l’esercizio fisico mirato e, certo, anche quello mentale non disgiunto dalla cura dello spirito.
Sha, le origini della struttura
Prevenzione. È il motto che ispira Alfredo Bataller Parietti, il fondatore di questa struttura, nata 15 anni fa, dopo avere superato anni di problemi di salute, da cui poi è guarito recuperando qualità di vita grazie a un’alimentazione adeguata e terapie naturali, unite alle più recenti conquiste della medicina occidentale.
Un percorso positivo vissuto in prima persona e che ha convinto questo imprenditore illuminato, attratto dai formidabili risultati della medicina integrativa, a condividere e diffonderne la preziosa conoscenza. Con il supporto della famiglia ha creato così un progetto unico nel suo genere, che unisce tecniche e terapie con fondamenti scientifici e rimedi naturali, con un focus sull’alimentazione sana, per aiutare le persone a vivere più a lungo. E meglio.
Cattive abitudini
I motivi per cui il nostro fisico cede a malanni e improvvisi cali di energia? Lo stress ossidativo innanzitutto, causato dalla divisione cellulare naturale o da fattori esterni, come una cattiva alimentazione, l’aria inquinata e cattive abitudini che possono generare infiammazioni, malattie, infezioni, invecchiamento precoce e perdita di vitalità.
La metodologia
Attraverso la supervisione e la consulenza di un team di professionisti, Sha offre un approccio a nuove abitudini sane attraverso un piano alimentare e di salute personalizzato; terapie naturali e trattamenti avanzati di medicina per il benessere, la rivitalizzazione, la rigenerazione e la salute cognitiva; raccomandazioni sullo stile di vita, con attività che consentono di acquisire nuove abitudini. Un programma con i terapeuti, che non lascia spazio per annoiarsi, dove ci si sente non solo accuditi, ma anche trattati con la massima comprensione e con una conoscenza che non lascia spazio all’improvvisazione.
Sha per chi esercita la leadership
Il pacchetto “Performance del leader” (durata 7 giorni, da 4mila euro) comprende una Diagnostica Preventiva Avanzata con analisi della composizione corporea, body scanner 3D, misurazione dei segni vitali, test del dominio cognitivo e tanto altro. La consulenza con un esperto e un piano nutrizionale personalizzato con bevande terapeutiche naturali, oltre a una valutazione bioenergetica integrata; agopuntura; calore a infrarossi lontani Relax & Energy; osteopatia. Per il benessere offre terapia subacquea; cura idroenergetica detox; trattamenti di terapie orientali (shiatsu, nuat boran o terapia del suono con campane tibetane); accesso al circuito idroterapico, in base alla prescrizione medica (sauna, terme romane, bagni turchi, vasca fredda, vasca idroterapica, corsia nuoto, pediluvi, docce bitermiche, fontana di ghiaccio, getti d’acqua terapeutici).
Propone inoltre tecniche di respirazione per il benessere; sessione di gestione dello stress; sessione privata (tecniche di yoga, meditazione, consapevolezza o pranayama), oltre a valutazione della forma fisica con personal trainer e sedute crioterapiche.
Tra un trattamento e l’altro…
Splendida la terrazza all’ultimo piano con vista sul mare e sulla baia, con piscina e idromassaggio, è perfetta d’estate nei momenti di pausa dai trattamenti e dalle visite mediche. La struttura estesa su più livelli di Sha, dal design che alterna il bianco e il nero, offre la massima privacy.
Comprende suite con vista e terrazza, una zona coperta con piscina e tutto quanto ruota intorno all’acqua, una grande palestra con il meglio per il fitness e la remise en forme, una boutique e uno spazio dove acquistare i prodotti usati in cucina (anche se la dieta prevede per qualcuno solo mille calorie ed è bandita la carne, ci si alza da tavola appagati come dopo un pranzo stellato).
Il ristorante ha tavolini eleganti minimalisti e ben distanziati (vietato usare i cellulari in tutti gli spazi comuni, nessuno qui si sogna di sgarrare). In generale, Sha fa dimenticare in un attimo i limiti del quotidiano e lo stress che ne deriva, donando una sensazione generale di grande benessere, che non si vorrebbe mai interrompere. Prossima apertura, dopo Sha Messico, Penisola dello Yucatan, negli Emirati Arabi.
Immagini courtesy Sha
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti