Tre elementi che non scendono a compromessi, da assemblare per il sistema hi-fi perfetto.
Giradischi Nagra, Reference Anniversary
Nagra celebra il 70° compleanno con il suo primo giradischi, dal design e dalle prestazioni senza compromessi, come i registratori a bobine che hanno reso famoso il produttore svizzero. Di riferimenti agli orologi di lusso ce ne sono a volontà nel mondo dell’audio, ma questo piatto e questo braccio, che hanno richiesto quattro anni di sviluppo e incorporano la tecnologia e il design della linea HD, fiore all’occhiello di Nagra, meritano il paragone.
Un sistema di cinghie di gomma derivato dai registratori originali Nagra fa ruotare un piatto di 1,8 chili fuso centrifugamente in una lega aerospaziale che presenta proprietà di smorzamento estreme e una densità superiore del 60% rispetto al titanio; essenziale per un suono perfetto, la precisione della velocità di rotazione è assicurata da una coppia di motori elettrici a corrente continua, calibrati da un componente al quarzo di alta precisione. Ispirandosi ai movimenti degli orologi svizzeri, la parte superiore del piatto utilizza un metacrilato trasparente e antistatico, attraverso il quale è possibile visualizzare i componenti di precisione del motore.
Il telaio è mantenuto in sospeso da un ammortizzatore elastico e idraulico. A completare il pacchetto del sistema hi-fi: un alimentatore esterno basato su un supercondensatore e il braccio da 10,5 pollici di Nagra. 168.000 euro, solo 70 pezzi.
Sistema hi-fi: altoparlanti Bowers & Wilkins 801 D4
I nuovi 801 D4 – quarta generazione degli altoparlanti di punta della Serie Diamond di Bowers & Wilkins, che ha debuttato nel 1979 con l’801 – sembrano una scultura, capace di un suono di altissimo livello. Alti circa un metro e mezzo, del peso di circa 100 chilogrammi, si distinguono per l’inedito involucro a tre pezzi, la tecnologia avanzata del sistema di trasmissione e le finiture impeccabili.
Il mobile principale curvo dell’801 D4 è disponibile nella versione con finiture di vero legno o in quella di vernice lucida e ospita una coppia di driver a cono Aerofoil da 10 pollici, in grado di scandagliare i bassi fino a 18 Hz. L’elegante testa a turbina è realizzata in alluminio fuso per eliminare le risonanze; rivestita in pelle Connolly nera o grigia, ospita un midrange da sei pollici circondato da un telaio in alluminio, con un cono realizzato in un composito proprietario denominato Continuum.
Il tweeter a cupola di diamante da 25 mm (da cui l’altoparlante prende il nome) è alloggiato in un tubo affusolato fresato da alluminio massiccio. Vero e proprio altoparlante a banda intera, l’801 D4 riproduce piacevolmente tutti i generi musicali a livelli realistici e, anche se in grado di funzionare con 50 watt, una potenza maggiore gli permetterà di dare il meglio, 38.000 euro per la coppia.
Preamplificatore Dan D’Agostino, Master Audio System, Relentless
Il cuore di ogni grande impianto stereo è il preamplificatore e il Relentless, che pesa circa 60 kg ed è composto da tre elementi, è uno dei centri di controllo di sistema più sofisticati nel mondo dell’audio a due canali. Sebbene il compito di inviare a un amplificatore di potenza segnali di sorgente a basso livello possa sembrare semplice, il segnale in quella fase è lieve e particolarmente soggetto a rumore e distorsione.
A proposito della creazione recente del suo team, il fondatore dell’azienda Dan D’Agostino, con oltre 40 anni di progetti di riferimento al suo attivo, definisce il Relentless “il nostro assalto frontale alla categoria dei preamplificatori”. Non è un’esagerazione, visto che l’architettura richiede tre telai separati impilati l’uno sull’altro; squisitamente lavorati in alluminio e rame, includono telai audio dedicati per i canali destro e sinistro. Nella parte anteriore e in posizione centrale si trova il controllo del volume D’Agostino, con numeri in stile Breguet, un vero tocco di design, anche se il preamplificatore si può gestire da remoto tramite telecomando.
L’alimentatore e il selettore della sorgente sono inseriti tra i due telai audio, cosa che garantisce la massima separazione dei canali e impedisce all’alimentatore di interferire con i delicati segnali audio. 157.000 euro, compreso il Digital Streaming Module opzionale.
Articolo tratto dal numero autunnale di Robb Report
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti