L’ingegnosa vetrata di Slice taglia l’imbarcazione per permette il passaggio della luce naturale.
Al Monaco Yacht Show Feadship ha presentato un nuovo concept di superyacht che gioca tutto sulla trasparenza. L’85 metri, noto come Slice, presenta un esterno all’avanguardia progettato per “inondare” gli interni di luce naturale.
Slice: dal vetro ai balconi a cascata
Secondo quanto raccontato dal cantiere olandese, i progettisti dello Studio De Voogt hanno idealmente diviso l’imbarcazione a metà per aggiungere una lunga striscia di vetro che connettesse le due estremità. Il pannello trasparente, che corre da prua a poppa, permette alla luce naturale di filtrare attraverso i vari ponti.
E questa non è l’unica anomalia architettonica di Slice. Nel cuore della nave, sul ponte principale, si trova infatti un atrio con balconi circolari a cascata. È una sorta di rivisitazione dell’interno del Guggenheim che dà tono al resto degli alloggi, decisamente moderni.
Gli interni, firmati dal designer olandese Marco van Ham, abbinano una tavolozza neutra a una serie di contrasti tra materiali lucidi e opachi. L’imbarcazione è ricca di marmo, onice, metallo, dettagli in foglia d’argento, intarsi di paglia e persino pirite. Gli spazi sono aperti e le cabine possono accogliere fino a 20 ospiti (o 12 per scopi commerciali) e 24 membri dell’equipaggio. La suite armatoriale dispone invece di una terrazza privata con una piccola piscina.
Una piscina studiata nei dettagli
All’esterno di Slice si trova una piscina di 10 metri a più livelli sul ponte di poppa, che Feadship dichiara essere stata progettata utilizzando la “scienza dei dati”. I suoi progettisti hanno studiato il posto in cui collocarla, aggiungendo degli ammortizzatori per evitare i movimenti dell’acqua durante la navigazione. Altrove, ci sono una passerella che si apre premendo un pulsante, un garage per tender a prua, un grande beach club, uno sky lounge, una vasca idromassaggio e una serie di salotti all’aperto.
Per quanto riguarda la potenza, sono previsti quattro generatori a doppia alimentazione a metanolo e diesel non fossile (olio vegetale idrotrattato), che alimentano due pod Azimuthing. Lo yacht ha una velocità massima stimata di 16 nodi, una di crociera di 11 nodi e un’autonomia di circa 5mila miglia. Feadship ha confermato la possibilità di sostituire uno dei generatori con celle a combustibile, per generare energia pulita e alimentare il carico dell’hotel. Slice, che segna l’undicesimo progetto del cantiere, è disponibile per la costruzione immediata e potrebbe essere consegnato già nel 2027.
Articolo di robbreport.com
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