Il concept, che ricorda la forma dei treni a vapore cinematografici, è costruito con materiali leggeri ed esclusivi
articolo di robbreport.com
Il Solar Express è il nuovo concept futuristico dello studio di design M51. Disegnato dall’ingegnere Anthony Glasson, il nome riprende due delle sue caratteristiche principali. Con una forma che ricorda i vecchi treni a vapore, come quello presente nel film ‘The Polar Express’, è pensato per essere alimentato da pannelli solari per una navigazione nel totale rispetto dell’ambiente. Con una lunghezza di 130 metri, il Solar Express ha una silhouette elegante, simile a quella di una locomotiva, e un’enorme punta a prua che, secondo Glasson, ricorda la zanna di un cetaceo. Il galleggiante possiede inoltre un’architettura navale all’avanguardia.
Il designer, che ha trascorso più di un decennio lavorando su superyacht di una certa grandezza, ha progettato un’imbarcazione alimentata dall’energia solare. Il ponte di prua, il prendisole e la poppa sono dotati di più di 1.500 metri quadrati di pannelli solari. L’energia catturata viene immagazzinata in grandi batterie e utilizzata per i servizi di bordo dello yacht, oltre ad alimentare parte del sistema di propulsione ibrido. Per garantire una migliore efficienza, il Solar Express è costruito con materiali esclusivi ed è dotato di uno scafo in alluminio leggero. Il peso ridotto permette una maggiore capacità della batteria, anche se l’azienda non ha fornito troppi dettagli circa la velocità e l’autonomia del catamarano.
Con un volume di 5.260 GT, ha un interno di dimensioni ridotte e include meno servizi sfarzosi rispetto ad altri superyacht. Un ‘sacrificio’ necessario per far spazio alla costruzione dei pannelli solari. “Per il concept ho preso ispirazione dalle mie esperienze lavorative a bordo dei yacht, dove ho visto in prima persona l’enorme consumo di energia. – ha detto Glasson a robbreport.com. – Solar Express è un tentativo coraggioso di ridurre il consumo di carburante durante la navigazione“. Nonostante lo spazio ridotto, Solar Express non rinuncia al lusso. Al suo interno ospita due sontuose cabine VIP posizionate sul ponte superiore, che offrono una vista mozzafiato verso l’esterno, oltre a una piscina di 10 metri e una vasca idromassaggio. Completano la lista una vasca per il nuoto e un tender.
Home | M51Yacht Concepts (m51concepts.com)
Qui la gallery completa:
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti