Progettato per diventare il sovrano dei mari, grazie all’estensione dei due ponti arriva ad avere una larghezza di 33 metri
Sovrano, una parola che non ammette fraintendimenti: il suo obiettivo è quello di dominare le acque marine. Si tratta del superyacht disegnato da Pierpaolo Lazzarini, design e imprenditore laziale, che si è fatto apprezzare per essere la mente creativa dietro a Jet Capsule, l’imbarcazione a forma di astronave ispirata ai film di fantascienza anni ’80.
Tra uno yacht privato e una nave da crociera
Tra i tanti progetti di Lazzarini questo superyacht è indubbiamente tra i più interessanti. Chiamato Sovrano per le sue dimensioni (è lungo 169 metri), è concepito per essere realizzato in acciaio e compositi leggeri in fibra di carbonio. Un megayacht per un privato, ma anche per una cordata di imprenditori che hanno il desiderio di fare il giro del mondo in totale privacy, all’interno di una soluzione ibrida tra uno yacht privato e una nave da crociera.
Osservando le immagini teaser rilasciate da Lazzarini Design Studio, si possono notare due massicci allargamenti ai lati del ponte principale; le due grandi ‘braccia’, che misurano 5,50 m ciascuno, sono sostenute da due pilastri che garantiscono a Sovrano di estendere la sua larghezza da 22 fino a 33 metri. Questa peculiarità lo rende il megayacht più largo del mondo.
Lo spazio qui presente può essere sfruttato per posizionare due eliporti gemelli o, in alternativa, per essere convertito in una piscina o in ampie zone lounge. All’interno di queste estensioni è presente una piattaforma sollevabile, che può scendere fino alla linea di galleggiamento attraverso quattro argani elettronici.
Tanto spazio a disposizione
Nella parte centrale di prua dello yacht, i tre piani principali si collegano e si affacciano su una grande area, che dispone di un giardino con piscina e di varie suite/palestre. Sulla parte posteriore dell’imbarcazione sono presenti due gru con una piattaforma di sollevamento, le quali permettono il carico di vari veicoli. La zona posteriore si collega direttamente al garage interno dello yacht, in grado di ospitare due tender di 15 metri e fino a 6 auto.
Nel complesso Sovrano si divide in 5 ponti (più i sottolivelli destinati ai motori e ai macchinari) e dispone di 20 suite private, in grado di ospitare fino a 50 passeggeri e più di 60 membri dell’equipaggio. Il megayacht è progettato per allocare un gruppo propulsore alimentato a idrogeno, capace di spingerlo a una velocità massima stimata di 31 nodi. Viene concessa ampia possibilità di personalizzazione a seconda delle preferenze dei clienti.
“In Italia abbiamo a disposizione uno scafo di megayacht di 130 metri da cui partire. La presenza di questa base ci faciliterebbe la time line poiché il nostro progetto inizia con l’estensione e l’ampliamento di questo scafo. Abbiamo stimato circa 500 milioni di euro per la costruzione, con una tempistica di circa 4 anni”, dichiara Pierpaolo Lazzarini a Robb Report Italia.
“È un concetto di mega yacht più aperto, meno chiuso e più open space. Si chiama Sovrano perché è il sovrano dei mari. Lungo 169 metri, ha un baglio massimo di 22 metri ma, grazie ai due ponti da 5,50 metri, è in grado di arrivare a 33 metri diventando così lo yacht più largo al mondo. Dispone poi di un atrio interno dove possono essere posizionate a circolo delle suite”, aggiunge.
Lazzarini reveals extreme 169m concept named Sovrano (boatinternational.com)
Qui la gallery completa:
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti