Riequilibrare, rinnovare, rimodellare, con uno sguardo tra Oriente e Occidente. Lifestyle, terapie innovative e quasi futuribili, percorsi personalizzati cambiano così la filosofia nelle migliori Spa del Nord Italia. Ecco come Lefay Garda, Villa Eden e Terme Preistoriche declinano il benessere anti-aging. Perché duri nel tempo.
Lefay Resort & Spa, Lago di Garda
Se prevenire è meglio che curare, il posto giusto dove mettere al riparo i danni dovuti a inquinamento, stress, stili di vita sbagliati, invecchiamento è senz’altro il Lefay Resort & Spa, vero tempio del benessere e della ritrovata bellezza. Il primo gioiello della collezione è sul Lago di Garda, a Gragnano, nel cuore della Riviera dei Limoni, in un parco naturale di 11 ettari tra dolci colline e terrazze naturali impreziosite da ulivi e boschi.
Membro ufficiale del prestigioso network Preferred Hotels & Resorts, categoria Legend, Virtuoso, Fine Hotels & Resorts e Traveller Made, ha aperto le porte l’8 agosto 2008, seguito negli anni da Lefay Dolomiti a Pinzolo, in attesa che apra a breve anche un centro in Toscana, prima che prenda il via un nuovo progetto a Crans-Montana, in Svizzera.
Lefay Spa Method, i trattamenti anti-aging
Ed è proprio sul Garda che Robb Report ha provato Lefay Spa Method, l’innovativo metodo benessere che nasce dall’unione tra la medicina classica cinese e la ricerca scientifica occidentale, per riportare gli ospiti al completo riequilibrio di corpo, anima e spirito con i trattamenti e i rituali messi a punto dal comitato scientifico. Di cui fa parte il dottor Carlo Barbieri, grande professionista ed esperto di agopuntura, con cui ci si incontra nel primo step, nel check up conoscitivo attraverso macchinari sofisticati e test per sondare lo stato psicofisico e studiare le terapie più adeguate per ogni esigenza.
Se si dispone di più tempo, almeno una settimana, si può aggiungere all’attività olistica, alla cura dell’insonnia, alle sedute di ginnastica posturale, ai diversi massaggi e alla depurazione dell’organismo anche interventi più risolutivi di chirurgia estetica, per uscire dal Lefay sentendosi sulla pelle – oggettivamente – parecchi anni di meno. Se il soggiorno dura solo lo spazio di un fine settimana, c’è il tempo comunque per esplorare il “Mondo Acqua e Fuoco”, che raggruppa tutte le zone interessate da piscine, saune, grotte e laghetti; l’area “L’Uomo e la Natura”, formata da ampie aree esterne per attività di movimento e riequilibrio; il Centro Fitness aperto 24h con una palestra dotata di attrezzi Technogym della linea Artis di ultima generazione e un’ampia sala con vista.
Nel meraviglioso parco di 11 ettari in cui è immerso il resort, si snodano poi tre percorsi diversi: il “Giardino Energetico-Terapeutico”, con le cinque stazioni energetiche ispirate ai principi della medicina classica cinese; il “Percorso Running” e il “Percorso Sky Fitness” per il movimento all’aria aperta. Due anni fa è inoltre stata inaugurata la nuova area Adults Only Spa, un’oasi di pace dedicata esclusivamente agli adulti, dove rigenerarsi in spazi luminosi dalla vista unica.
Villa Eden The Private Retreat
Il fascino di un Leading Hotel of the World in un ambiente raffinato ed elegante e allo stesso tempo familiare e intimo, con sole 25 suite nella meravigliosa cornice di Merano, con il meglio di ospitalità, arte culinaria, trattamenti benessere e beauty. Tutto inizia al Longevity medical center, sotto la direzione del dottor Emanuele De Nobili, esperto in medicina preventiva e anti-aging. Qui, dopo il check up, vengono proposti percorsi personalizzati di rinascita per ogni ospite, con consulenze e consigli pratici per ritrovare equilibrio, energia e vitalità, grazie a un approccio olistico che offre risultati visibili e duraturi.
I trattamenti anti-aging
Per questo, Villa Eden ha messo a punto terapie innovative performanti, macchinari ad elevato contenuto tecnologico, percorsi di allenamento personalizzati, una cucina stellata che per la prima volta entra in un regime dietetico. Non solo. Siccome alcuni aspetti dello stile di vita possono incidere sul benessere dell’organismo, alterandolo – tra questi il cibo, lo stress, i fattori ambientali, l’inquinamento, i metalli pesanti e i campi elettromagnetici – si viene “mappati” con un semplice esame diagnostico digitale S-Drive su quattro cinque capelli. Da qui diagnosi e cura.
A garanzia di eccellenza e professionalità, la grande passione di Angelika Schmid, figlia del “re dello Jägermeister”, e del marito Hannes Ilmer, bravi a interpretare le esigenze di una clientela ormai affezionata, che qui ritrova il gusto di un’intramontabile eleganza. Proprio come la splendida coppia dei proprietari.
Terme Preistoriche Resort & Spa, Turismo Termale Sostenibile
Tra i Colli Euganei, è stato uno dei primi hotel di Montegrotto Terme, dove già gli antichi romani avevano scoperto il piacere delle sorgenti termali. Negli anni l’hotel ha mantenuto il corpo centrale del palazzo di inizio ‘900, dove ancora si trovano le camere, la reception e uno dei ristoranti, a cui via via si sono aggiunte le piscine e la splendida Neró Spa, polifunzionale e dal design sofisticato ed innovativo, fino all’ultimo rivoluzionario tocco: i Green Lodge. U
n progetto ispirato al dialogo tra natura e architettura, grazie alle linee sobrie e moderne di questi eremi di pace, che si snodano tra alberi secolari (in una suite ce n’è uno, cui è stato lasciato spazio protetto proprio accanto al letto). Un nuovo modo di vivere le vacanze tra i suoni della natura, l’alternarsi dei colori. Oltre al corpo, ne giova di certo lo spirito.
Articolo tratto dal numero primaverile di Robb Report Italia
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti