Venus Aerospace sta lavorando alla tecnologia per trasformare lo Stargazer da un concept a un jet che vola a 6.900 mph.
Venus Aerospace sta costruendo un velivolo ipersonico che può trasportare 12 passeggeri viaggiando a Mach 9, nove volte la velocità del suono. Chiamato Stargazer, misura 45 metri di lunghezza per 30 di larghezza e viaggerà tra due città del mondo a 6.905 mph a un’altitudine di oltre 51mila metri. Per capire la potenza del jet, basta pensare all’ultimo jet commerciale supersonico, il Concorde, che viaggiava a Mach 2 (circa 1.535 mph), o all’SR-71 Blackbird, che andava a Mach 3,2 (circa 2.455 mph).
Il motore a detonazione rotante di Stargazer
Il co-fondatore e cto di Venus, Andrew Duggleby, ha annunciato per Stargazer un motore a detonazione rotante che ruota a 20mila giri al secondo. “La detonazione rotante significa che la combustione supersonica avviene continuamente all’interno del motore e il nostro video mostra l’onda di detonazione che si muove intorno al motore a velocità supersonica”, ha dichiarato l’azienda.
Il concetto di detonazione rotante, che brucia il 20% di carburante in meno rispetto a un motore convenzionale, è promosso dalla Marina statunitense. Questa tecnologia è già stata sperimentata con successo in passato, ma il test su Venere è stato il primo a utilizzare un propellente immagazzinabile a temperatura ambiente, che renderà il motore adatto per gli aerei. “Ora disponiamo delle conoscenze tecniche e dell’ingegneria necessarie per passare alle fasi successive dello sviluppo e dei test di volo”, ha dichiarato Duggleby.
Un passo fondamentale per i sistemi di volo
Lo Stargazer, che pesa 150.000 tonnellate, decollerà con motori a reazione convenzionali, per poi passare ai razzi una volta raggiunta l’altitudine. La rotta che percorrerà non è tecnicamente al limite dello spazio, o della linea di Karman, che si trova a 100 chilometri sopra la superficie terrestre. Ma sarà abbastanza alta da vedere la curva del pianeta e il buio dello spazio. “Questo rappresenta un passo fondamentale verso sistemi di volo reali, sia per applicazioni di difesa che per viaggi commerciali ad alta velocità”, ha dichiarato Jim Bridenstine, ex amministratore della Nasa e membro del Congresso degli Stati Uniti.
Venus Aerospace lavora al concetto di velivolo ipersonico dal 2020 e ha raccolto 33 milioni di dollari per costruire l’aereo. L’azienda inizierà ora i test di volo ipersonico con un drone di 6 metri che si spera possa raggiungere Mach 5. Successivamente si passerà alla costruzione del prototipo Stargazer, anche se non è stata resa nota una data.
I progetti delle altre aziende
Il concetto di business-jet ipersonico è inseguito da altre aziende, tra cui Sierra Space, che sta costruendo Dream Chaser. Hermeus, sta invece lavorando a un velivolo a Mach 5 chiamato Quarterhorse. La cinese Space Transportation sta sviluppando un jet per 12 passeggeri in grado di volare a 4.350 miglia all’ora, per viaggiare da New York a Pechino in un’ora, mentre Virgin Galactic ha in programma di utilizzare il suo aereo supersonico per trasportare passeggeri tra città lontane a velocità di Mach. Nel 2018 il velivolo Unity 2 della compagnia ha superato la precedente velocità di Mach 2,02 del Concorde, raggiungendo Mach 2,47.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti