La collezione Stile Latino è nata per valorizzare materiali di pregio che al contempo rispettano l’ambiente. Con uno stile che rispecchia il carattere dell’uomo moderno.
L’ultima collezione di Stile Latino rappresenta la sua traduzione più fedele. La linea comprende un guardaroba essenziale ma versatile, che rispecchia in pieno il carattere dinamico e cosmopolita del gentleman contemporaneo.
Dalle giacche confortevoli ai pantaloni a vita alta
La linea, prodotta con materiali classici ma al tempo stesso inusuali, include abiti da business in baby cashmere dai disegni tradizionali (Principe di Galles e gessato in primis, ma anche spigato e vichy) e costruzioni formali che privilegiano l’uso dell’Escorial. Si tratta di una lana pregiatissima ottenuta dalla follatura di fibre naturali ricavate da soli tre allevamenti al mondo.
Una combinazione di lusso moderno che solo il founder Vincenzo Attolini poteva formulare. Tessuti performanti, ideali per nobilitare le giacche impeccabili dal design classico e al contempo sensuale, che rivelano all’occorrenza le atletiche rotondità del corpo.
Le giacche, sciolte ma confortevoli, definiscono una nuova eleganza décontracté come nelle over shirt tagliate a sahariana, altro must della maison, combinate con pantaloni loose a vita alta. Tra i pezzi migliori della nuova stagione ci sono il gessato dalle righe più distanziate e il trench coat in pattern glencheck.
La strategia sostenibile di Stile Latino
Le strategie imprenditoriali della maison partenopea sono orientate verso la sostenibilità, considerata un aspetto imprescindibile. Ed è in questa ottica che Stile Latino ha deciso di adottare un look minimal, con un impiego responsabile degli scarti tessili e una riduzione di acqua e CO2 nel processo produttivo.
Dalla progettazione alla realizzazione, l’impostazione sartoriale tipica di Stile Latino rivela fino in fondo un’adesione totale alla causa ambientale, immune per sua natura da qualunque deriva greenwashing.
Immagini courtesy Stile Latino
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti