Dalla Porsche Carrera Dakar, passando per le sportive pure come la Donkervoort F22 e la Praga Bohema. Senza dimenticare le supercar tedesche come l’elegante Mercedes AMG S 63 E Performance e la Mercedes-AMG GT2, pensata per i gentlemen driver.
Robb Report ha selezionato le migliori supercar di lusso da regalarsi a Natale. Si tratta di cinque modelli non convenzionali, ma in grado di garantire emozioni “vere” ai fortunati possessori.
Supercar di lusso, Porsche Carrera Dakar
Una Porsche da off road? Perché no! Nel mese di novembre al Salone dell’auto di Los Angeles la Porsche ha presentato 911 Dakar, la declinazione off road dell’iconica sportiva. A distinguerla una serie di adattamenti estetici e progettuali che la rendono adatta allo sterrato. Come l’altezza da terra superiore di 5 cm e gli pneumatici specifici Scorpion All Terrain Plus della Pirelli, progettati per garantire ottime prestazioni anche nelle condizioni di strada più impegnative.
Esteticamente la 911 Dakar presenta passaruota maggiorati, spoiler posteriore fisso, ganci di traino, protezioni sottoscocca e portapacchi sul tetto. A spingerla il boxer 6 cilindri biturbo di 3 litri con 480 CV e una coppia di 570 Nm, che garantisce uno 0-100 km/h in 3,4 secondi e una velocità massima di 240 km/h. Il propulsore è abbinato a un cambio automatico Pdk a doppia frizione con otto rapporti, alla trazione integrale e alle ruote sterzanti posteriori. Verranno prodotte 2.500 unità al prezzo unitario di 230.990 euro.
Donkervoort F22
Rappresenta il regalo ideale per tutti gli amanti delle sportive dure e crude. La Donkervoort F22 è l’ultimo modello della nota casa olandese specializzata in vetture prestazionali. Il design è caratterizzato da un cofano lungo, ruote scoperte e sporgenti e scarichi a vista montati lateralmente. La carrozzeria, rispetto ai modelli precedenti, è più moderna, con linee taglienti e affilate. Lunga 403 cm, larga 191 cm, alta 110 cm, con un passo di 242 cm, ha un tetto in carbonio rimovibile ed è spinta da un cinque cilindri di origine Audi da 2,5 litri in grado di erogare 492 Cv e 640 Nm di coppia.
La trazione è ovviamente posteriore e gli aiuti elettronici sono ridotti al minimo. Il cambio è di tipo manuale, con tecnologia che sincronizza i giri. Le prestazioni sono super: 0-100 km/h in 2,5 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,5 secondi, con una velocità massima di 290 km/h, possibili grazie al peso di soli 750 kg. Per averla servono 245.000 euro tasse escluse. Saranno prodotti solo 75 esemplari di cui 50 già prenotati.
Supercar di lusso, Praga Bohema
La Praga è un’azienda automobilistica ceca che ha alle spalle più di un secolo di storia con tanti anni di esperienza nelle corse. Praga Bohema, l’ultima fatica dell’azienda, è il risultato di tutto quello che la compagnia ceca sa fare. Si tratta quindi di una veloce supercar alimentata dal V6 biturbo da 3,8 litri della Nissan GT-R.
In questo caso il motore è stato debitamente aggiornato, con interventi anche piuttosto importanti in modo da consentire l’installazione del blocco motore il più in basso possibile. L’unità è in grado di garantire 700 Cv di potenza a 6.800 giri/min e 724 Nm di coppia tra 3.000 e 5.000 giri/min. Le prestazioni sono chiaramente super: 0-100 in 2,3 secondi e 299 km/h di velocità massima. Il cambio è sequenziale a sei rapporti. Sia il telaio che i pannelli della carrozzeria sono in fibra di carbonio. L’aerodinamica è stata studiata per massimizzare la deportanza, che arriva a 900 kg a 250 km/h.
Mercedes Amg S 63 E Performance
La Mercedes Classe S è in assoluto la berlina più sicura e lussuosa attualmente in commercio. Si tratta di una furiosa berlina da ben 802 Cv con una coppia di 1430 Nm. Nonostante la mole, la vettura scatta da 0 a 100 in 3,3 secondi, con una velocità massima di 250 km/h (autolimitata).
Il segreto sta tutto nel powertrain ibrido di tipo plug-in che abbina il v8 da 4 litri biturbo a un motore elettrico con batteria ricaricabile all’esterno. I tecnici hanno apportato delle modifiche estetiche visibili nel frontale, dove è presente una mascherina specifica. Particolari anche i cerchi da 21″ con pneumatici 255/45 e 285/40, i quattro scarichi trapezoidali e il bodykit dedicato con evidenti appendici aerodinamiche. La batteria, posizionata sotto il vano bagagli, ha una capacità di 13,1 kWh e garantisce fino a 33 km a emissioni zero, inoltre, assicura un picco di potenza di 190 Cv per 10 secondi.
Supercar di lusso, Mercedes-AMG GT2
Per l’ultima proposta è sempre in casa Mercedes. Si tratta di un’auto da corsa con omologazione Fia, che debutterà in gara nel 2023. La Mercedes Amg Gt2 è il regalo perfetto per i gentleman driver, ossia per i facoltosi signori che hanno il “vizio” di correre in auto. Ad alimentarla il v8 biturbo ad albero piatto, che eroga 708 Cv e 800 Nm di coppia ed è associato a un cambio sequenziale a sei marce montato dietro.
Nonostante le prestazioni da sportiva, non mancano diversi ausili alla guida che la rendono manovrabile anche dai piloti non proprio esperti. Risponde al regolamento Gt2 e presenta degli interni minimali, con un volante multifunzione. L’assetto è completamente personalizzabile e sono previsti cerchi da 18” mono dado.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti