Tag Heuer Connected Calibre E4 – Porsche Edition, riprende i codici stilistici della Taycan e incorpora comandi avanzati per i proprietari di auto Porsche. La tecnologia Wear OS consente infatti di attivare specifiche funzioni per personalizzare l’esperienza di guida.
La partnership mondiale inaugurata nel 2021 tra Tag Heuer e Porsche con il lancio del cronografo dedicato alla Carrera, prosegue quest’anno con un secondo reveal altrettanto atteso. Si tratta del nuovo Tag Heuer Connected Calibre E4 – Porsche Edition, un segnatempo di lusso ispirato al design della Taycan, serie completamente elettrica di Porsche.
Il modello integra esclusive funzioni Wear OS, pensate per i proprietari di vetture della casa automobilistica tedesca, che potranno visualizzare direttamente sul quadrante le informazioni della propria auto. Uno smart watch di lusso dallo stile unico, in grado di implementare l’esperienza di guida.
Le sfumature blu ghiaccio di Tag Heuer Connected
Segno distintivo del segnatempo è il colore blu ghiaccio che caratterizza l’auto elettrica Taycan, con un evidente richiamo al suo telaio. Il software del quadrante, anch’esso della stessa tonalità di colore, è disponibile unicamente per i proprietari dello speciale smart watch Porsche.
Ispirato a circuiti di bordo e da corsa, offre un effetto visivo animato che connette gli orologi Tag Heuer e le auto Porsche all’insegna della tecnologia e della velocità. Grazie a due specifiche funzioni, il segnatempo può mostrare la percentuale della batteria dell’auto e il chilometraggio totale.
“L’adrenalina è parte integrante del Dna di entrambe le maison e questo orologio omaggia alla perfezione lo spirito temerario di TAG Heuer e Porsche” ha dichiarato Frédéric Arnault, CEO di TAG Heuer. “Il segnatempo evoca molte delle passioni che ci accomunano: prestazioni elevate, innovazione tecnologica e amore per prodotti unici e incomparabili”.
Detlev von Platen, membro della Direzione Vendite e Marketing di Porsche AG ha aggiunto: “Questo prodotto evidenzia la sinergia naturale dei nostri due marchi: entrambi intrepidi nelle rispettive discipline e devoti a offrire esperienze senza pari ai clienti. I nostri brand sono leader nell’utilizzo di nuove tecnologie. Da una parte Tag Heuer ha preso le redini dell’universo dell’orologeria di lusso in termini di tecnologie per smartwatch e, dall’altra, le auto sportive di Porsche, come la Taycan completamente elettrica, hanno innovato il proprio campo”.
Tag Heuer Connected Calibre E4 – Porsche Edition
Il design dell’orologio ha numerosi dettagli che richiamano la Taycan di Porsche, tra cui la cassa da 45 mm in titanio nero decorata con gli stessi inserti blu ghiaccio metallizzato dell’auto. La cassa in titanio nero sabbiato dona luminosità e un touch sportivo, mentre la lunetta in ceramica nera lucida riporta una scala da zero a 400, in riferimento alla velocità della vettura.
La corona in acciaio nero è rivestita in caucciù dello stesso colore, esaltata dallo scudo Tag Heuer laccato blu ghiaccio. Anche l’iscrizione Porsche sulla parte inferiore della lunetta è della stessa tonalità blu, così come il numero 100 visibile sulla parte superiore. Il fondello in titanio dell’orologio riporta l’incisione “TAG Heuer x Porsche” intorno al sensore LED della frequenza cardiaca, utilizzato per le funzioni fitness del modello.
Il cinturino richiama gli interni delle auto, con lo stesso pattern utilizzato per le precedenti edizioni speciali delle due maison. Il materiale è vitello nero effetto carbonio, reso particolare dalle cuciture blu, mentre l’interno è in caucciù per donare una sensazione confortevole e sportiva al polso.
Tecnologia e connessione
Sintesi di eleganza e prestazioni, TAG Heuer Connected Calibre E4 – Porsche Edition è un modello di nuova generazione che mantiene una cassa da 45 mm in titanio con lunetta in ceramica per un look di alta gamma. La corona ha un diametro largo per offrire una maggiore accessibilità di navigazione tra le app, anche in movimento. Il sistema Wear OS di Google offre infatti un ventaglio di esclusive applicazioni di cronometraggio, sport e benessere, oltre che fitness con sessioni di allenamento guidate.
Rispetto ai precedenti modelli TAG Heuer Connected, questo esemplare gode di migliorie tecniche complessive: uno schermo più luminoso, un contrasto migliore e una maggiore durata della batteria del 30%.
Il nuovo quadrante “Circuit” permettte di visualizzare informazioni dall’orologio direttamente sullo schermo, come il contatore dei passi e la frequenza cardiaca, oppure informazioni tratte direttamente dai modelli Porsche compatibili. Tra cui Panamera (modelli G2 II dal 2022 in poi), Panamera (G2), 911 (modelli 992 dal 2022 in poi), 911, Cayenne (modelli E3 dal 2022 in poi), Cayenne (E2 II), 718, Macan II/III, Macan, Taycan.
La connessione tra i due dispositivi è rapida e legata all’avvio di un’app dedicata, che consente di attivare quattro diverse funzioni. Ovviamente disponibili solo per chi possiede anche una Porsche.
Immagini courtesy TAG Heuer
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti