Il Tag Heuer Formula 1, disponibile in 10 varianti di colore, si ispira ai modelli di spicco del marchio svizzero.
Tag Heuer e il marchio di lifestyle Kith tornano insieme per una reinterpretazione del modello Formula 1. Materiali contemporanei e un fascino vintage caratterizzano il nuovo orologio, lanciato per la prima volta nel 1986 e diventato oggetto dei desideri dei collezionisti per i suoi colori vivaci e il suo design audace.
Tag Heuer Formula 1, un design unico
Il Tag Heuer Formula 1 è disponibile in 10 varianti di colore, ispirate a modelli di spicco nel passato del marchio. Il duo reintroduce un’icona degli anni ’80, costruita su codici di design forti e colori vivaci, valori a cui il fondatore di Kith, Ronnie Fieg, si ispira come designer. Primo a portare il nome Tag Heuer e primo al quarzo composito di qualità superiore, il modello ha permesso a un’intera generazione di affermare il proprio gusto e la propria individualità, diventato tra i più ambiti sul mercato.
Richiamo all’originale
Il Tag Heuer Formula 1 mantiene le caratteristiche che avevano fatto amare l’originale, aggiornandosi a tempi moderni con le tonalità, i materiali e il formato da 35mm: “La rinascita dell’orologio Tag Heuer Formula 1 originale è un evento che la comunità dei collezionisti ha richiesto a gran voce per anni”, ha dichiarato Julien Tornare, ceo di Tag Heuer. “Uno di questi collezionisti è il fondatore di Kith, Ronnie Fieg, che ha raccontato che, come molti altri, questo è stato anche il suo primo orologio quando era ragazzo. È uno dei pezzi più significativi della storia di Tag Heuer. È stato il primo a portare il nome del marchio e ha fatto conoscere a una generazione di collezionisti il nostro impegno a realizzare orologi di alta qualità al confine tra tendenza e sport motoristici”.
Allo scopo di mantenere lo spirito iniziale, il marchio ha rintracciato il fornitore originale della cassa e individuato lo stesso stampo utilizzato per i pezzi realizzati nel 1986. Tra le modifiche apportate al modello c’è il vetro zaffiro, che sostituisce il vetro in plastica, e il cinturino che si evolve dalla plastica al caucciù. Lo scudo si presenta in una versione rielaborata con i nomi Kith e Heuer presenti sul quadrante, sul cinturino in gomma e sul fondello. Il quadrante include anche il motto di Kith “Just Us”, un omaggio alla cerchia familiare di Fieg. I due marchi hanno collaborato per la selezione delle combinazioni di colori suggestive ed esotiche:
“È stato un onore per me poter contribuire a riportare in vita la Formula 1 Series 1 di Tag Heuer. Il Tag Heuer Formula 1 Series 1 in rosso e nero è stato il mio primo orologio, il modello che mi ha aiutato a esprimere lo stile unico che ora si manifesta in Kith”, ha dichiarato Ronnie Fieg, fondatore di Kith.
La collezione Tag Heuer-Kith
La collezione include 10 esemplari, disponibili con bracciale in acciaio o con cinturino in caucciù, di cui 7 sono un’esclusiva di Kith. Questi ultimi orologi, che strizzano l’occhio alla versione degli anni ’80 realizzata in collaborazione con il pilota di F1 Ukyo Katayama, giocano con colori vivaci, come il rosso delle auto sportive, il verde, il giallo e il rosso. Queste varianti sono limitate a 250 pezzi ciascuna. I modelli di Kith comprendono anche due modelli con bracciale in acciaio, uno con lunetta blu e uno con lunetta verde. La coppia è limitata a 350 pezzi ciascuno.
Tag Heur ha presentato inoltre due versioni esclusive (blu e verde), limitate a 825 esemplari ciascuna, con cassa in PVD nero e quadrante nero. La prima edizione è stata presentata nei negozi di Miami il 3 maggio, seguita dal lancio globale il 6 maggio. La linea include anche un modello condiviso, limitato a 1350 pezzi, che combina nero-beige e accenti rossi. Il modello unisce caratteristiche moderne e fascino vintage, con un bracciale in acciaio e un quadrante con gli indici in rilievo che ricorda le versioni patinate del 1986.
Ogni modello della linea è contenuto in un cofanetto esclusivo, che richiama il design colorato e sottolinea lo status premium della reinterpretazione dell’orologio. Per i collezionisti è disponibile anche una scatola speciale che contiene tutti e 10 gli orologi in edizione limitata.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti