Il whiskey WhistlePig invecchia in botti di rovere americano prima di passare in botti di segale WhistlePig 10 Year Rye.
La categoria dei whiskey single malt americani è molto vicina a ottenere una propria definizione legale. Tra i marchi più attivi c’è WhistlePig, azienda del Vermont, che ha appena lanciato un suo single malt invecchiato e lussuoso, distillato in Canada e non negli Stati Uniti.
I whiskey di segale WhistlePig
WhistlePig è nota soprattutto per i suoi rye whiskey che vengono acquistati, blendati e finiti in botte nella sua distilleria e fattoria di Shoreham, nel Vermont. Queste espressioni, che hanno un’età dichiarata, provengono per lo più da Alberta Distillers a Calgary e da Mgp nell’Indiana e sono eccellenti espressioni di qualità superiore, prodotte con mashbill di segale al 100 o al 95%.
Recentemente, però, la distilleria ha proposto blend di alcuni dei suoi whiskey distillati internamente. Sono nati così il nuovo PiggyBack Bourbon e le FarmStock prodotte interamente in loco.
The Beholden e l’origine incerta del single malt
Il che ci porta a questo nuovo whisky chiamato The Beholden. Come altre espressioni di WhistlePig, è stato distillato in Canada. I rappresentanti del marchio non hanno rivelato dove sia nato esattamente questo single malt, ma solo che è stato prodotto nella “prima distilleria di single malt canadese, 21 anni fa“. Una probabile indiziata è Glenora a Cape Breton, attiva dall’inizio degli anni ’90.
Ovunque sia nato, il whiskey è stato invecchiato in botti di rovere americano ex-bourbon prima di essere rifinito in botti di segale WhistlePig 10 Year Rye per altre quattro settimane. Si tratta di un single barrel.
The Beholden WhistlePig, il whiskey da gustare a fine pasto
Il naso è ricco di acero e miele, oltre che di un tocco di quercia. Il palato vira decisamente verso il dolce. Le note dell’acero continuano a susseguirsi durante il sorso. Insieme a marshmallow tostati e cioccolato al latte, con un soffio di fumo di quercia, tabacco e cuoio sul finale. È un whiskey delizioso, ma sicuramente da gustare a fine pasto piuttosto che all’ora dell’aperitivo.
Con i suoi 21 anni, il distillato ha trascorso molto più tempo in una botte rispetto a quasi tutti gli altri single malt americani disponibili, ma ci sono sicuramente altre espressioni canadesi che rivaleggiano o superano questa età dichiarata. The Beholden si può acquistare sullo shop online di WhistlePig al prezzo di 800 dollari.
Questo è solo l’inizio per WhistlePig Single Malt. Il marchio infatti ha in programma di rilasciare altri whiskey di questo tipo, probabilmente con invecchiamenti più lunghi.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti