Bmw e il cantiere navale tedesco Tyde hanno lanciato il primo aliscafo elettrico al mondo alimentato a batteria. Tecnologie avanzate ed ecologia si integrano con Icon, sulle note di Hans Zimmer.
Presentata al Festival del Cinema di Cannes 2023 e progettata dal colosso automobilistico tedesco Bmw in collaborazione col cantiere navale Tyde e con Innovation Hub Designworks (filiale di Bmw Group), “The Icon Bmw” è la prima imbarcazione al mondo completamente elettrica.
Prestazioni senza pari
L’avveniristico motoscafo sostenibile è un vero gioiello tecnologico. Con una lunghezza di 13 metri e una larghezza di 4,5 metri, può raggiungere una velocità massima di 30 nodi e una velocità di crociera di 24 nodi. Prestazioni eccezionali, che lo differenziano dagli scafi tradizionali, sono possibili grazie alla tecnologia degli aliscafi, che sollevano la barca al di sopra della superficie dell’acqua per ridurre l’attrito, risparmiando l’80% dell’energia. Con una maggiore velocità e una riduzione di onde e rumore. Due motori elettrici da 100 kW convertono l’energia di sei batterie Bmw i3 garantendo un’autonomia di 50 miglia.
Il design di The Icon
Con le sue innovative linee geometriche e prismatiche, The Icon è stato disegnato come un origami. Lo scafo piatto ha pareti trasparenti per una vista panoramica. L’abitacolo è un sofisticato salotto con poltrone girevoli a 360° e un tappeto con effetto caleidoscopico, dove le superfici in metallo riflettono la luce sul pavimento come onde sul mare.
Al centro dello scafo, i comandi sono dotati di display touchscreen da 32 pollici con controllo vocale. Inoltre un sistema audio Dolby Atmos crea un’atmosfera suggestiva grazie alla musica del compositore cinematografico Premio Oscar Hans Zimmer. Questo rivoluzionario prototipo a zero emissioni (presto prodotto in serie), connubio perfetto tra lusso nautico e rispetto per l’ambiente, rappresenta il futuro della mobilità sull’acqua.
Immagini courtesy Bmw © Enes Kucevic
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti