Freschi, profumati, coloratissimi. Soprattutto da condividere. Tre drink bowl originali (con ricetta) perfette per festeggiare l’arrivo della primavera.
di Jason O’Bryan, foto di Heamy Lee, styling Lauren La Penna
C’è stato un tempo, non molto lontano, in cui condividere una caraffa di sangria o una brocca di gin tonic ghiacciato era quantomeno sconsigliato. Come molte cose a cui si è dovuto rinunciare negli ultimi anni, questa torna per il gaudio di molti.
C’è allegria, c’è colore e c’è convivialità nelle drink bowl. Accogliere gli ospiti con un mix originale e distintivo stabilisce il tono della festa e la cura nella sua preparazione è quasi un linguaggio d’amore. Un buon cocktail “da zuppiera” (in cristallo di Boemia, naturalmente) dev’essere molte cose: freddo ma non annacquato dal ghiaccio, interessante ma non troppo esoterico, profumato ma non troppo intenso. Può sembrare facile, invece c’è un’arte nel farlo bene.
Se si parte dagli ingredienti giusti e da alcune tecniche intelligenti (per esempio, congelare un pezzo di ghiaccio gigante con dentro le guarnizioni), si scoprirà che il “punch” è uno dei modi migliori e più eleganti per iniziare una serata in compagnia. E tutto il lavoro di preparazione si fa in anticipo consentendo, iniziata la festa, di concentrarsi sull’accoglienza degli ospiti senza preoccuparsi dei bicchieri. Ecco tre ricette create appositamente per Robb Report.
Drink bowl, verde & frizzante
Il pisco è un’acquavite giovane e sfacciata, e la vodka qui agisce come una sorta di chaperon, addomesticandolo e riducendone l’intensità. Si abbina bene al Chareau, un nuovo liquore a base di aloe, melone, menta e cetriolo. Combinando il tutto con lavanda e champagne, ecco un modo rinfrescante e splendidamente floreale per accogliere i vostri ospiti.
Ingredienti
27 cl vodka
27 cl pisco
1,5 cl Chareau
18 cl succo di lime
150 g zucchero
1 dash di bitter alla lavanda Scrappy’s
1 bottiglia di champagne
35 cl soda
Procedimento
Sbucciare otto lime, aggiungere lo zucchero e schiacciare bene. Coprire e lasciare riposare per una o due ore per permettere allo zucchero di estrarre gli oli. Aggiungere quindi il succo di lime, mescolare per sciogliere lo zucchero e filtrare. Unire il tutto a vodka, pisco, Chareau e bitter alla lavanda e raffreddare. Quando è il momento di servire, versare in una grande ciotola con un pezzo di ghiaccio molto grande. Aggiungere la soda e lo champagne e mescolare brevemente per amalgamare il tutto. Guarnire con lime e/o fettine di cetriolo.
Drink Bowl, profondo & fruttato
Questo punch, adattamento di un famoso cocktail a base di bourbon, si colloca a cavallo tra morbido e severo. Il liquore all’albicocca e l’Amaro Meletti si sposano a meraviglia. La dolcezza del primo aggiunge calore alla succosità agrodolce del secondo, e camomilla e bourbon sono così in sintonia da finire una le frasi dell’altro. Mettete tutto insieme e si ottiene un drink floreale e grazioso ma ancora abbastanza forte per gli appassionati di bourbon.
Ingredienti
80 g zucchero
24 cl succo di limone
44 cl bourbon
18 cl Amaro Meletti
18 cl liquore all’albicocca
36 cl tè freddo alla camomilla
53 cl acqua ghiacciata
Procedimento
Sbucciare sei limoni, aggiungere lo zucchero alle bucce e pestarle. Coprire e lasciare riposare per una o due ore per permettere allo zucchero di estrarre gli oli. Aggiungere quindi il succo di limone, mescolare per sciogliere lo zucchero e filtrare le bucce. Unire il tutto al resto dei liquidi e raffreddare. Al momento di servire, versare il composto in una grande ciotola da portata e aggiungere un pezzo di ghiaccio molto grande. Guarnire con fettine di limone e fiori di camomilla.
Drink bowl, forte & speziato
Nel mondo dei tequila, è la grezza luminosità delle “blancos” ad attirare la maggior parte dell’attenzione, ma quando si passa alle “añejos” che hanno riposato in botti di rovere per alcuni anni, si apre un mondo nuovo pieno di possibilità. Potreste divertirvi a bere solo variazioni di Manhattan con añejos e sherry invece che con whisky e vermouth, ma se aggiungete agrumi freschi e cannella in una grande ciotola condurrete i vostri ospiti alla lussuria profondamente speziata dei distillati d’agave invecchiati.
Ingredienti
18 cl sciroppo speziato
53 cl tequila añejo
18 cl sherry Amontillado
18 cl succo di limone
88 cl tè freddo alla cannella
Procedimento
Per preparare lo sciroppo speziato, mettere 125 g di zucchero, 125 g di acqua, da quattro a sei chiodi di garofano, da due a quattro grani di pepe di Giamaica e un anice stellato in un pentolino, mescolare a fuoco medio finché lo zucchero non si scioglie. Abbassare la fiamma, coprire per cinque minuti, quindi togliere dal fuoco e lasciare raffreddare. Una volta che lo sciroppo speziato ha riposato per circa 5-10 minuti, sbucciare sei limoni e aggiungere le bucce, quindi mescolare brevemente. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente, quindi filtrare. Unire lo sciroppo speziato al resto dei liquidi e raffreddare. Al momento di servire, versare il composto in una grande ciotola da portata e aggiungere un pezzo di ghiaccio molto grande. Guarnire con stecche di cannella, baccelli di anice stellato e rotelle di arancia.
Articolo tratto dal numero primaverile di Robb Report
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti