I modelli di Giorgio Armani e Dior dimostrano che la moda dello shearling continua a resistere
Gli storici credono che gli esseri umani abbiano indossato lo shearling fin dalla preistoria. E data l’impareggiabile capacità della pelle di tenere al caldo nelle condizioni più fredde, non ci sarebbe da stupirsi. Ufficialmente, lo shearling è la pelle di una pecora o di un agnello appena tosata che viene conciata con la lana rimasta. Il risultato è un prodotto da un lato scamosciato, dall’altro con un morbido e soffice strato di lana.
Nel corso della storia, lo shearling è stato utilizzato per qualsiasi cosa, dalle giacche dei piloti della Seconda Guerra Mondiale in dotazione ai militari agli stivali Ugg, spesso vilipesi, sempre più visibili in questo periodo dell’anno. Robb Report ha raccolto tre modi per indossare lo shearling in modo elegante.
Lo shearling per un vero cowboy urbano
Sebbene lo shearling sia spesso associato alla vita di campagna, si può indossare sia in città che in uno chalet. Questa esclusiva giacca da aviatore aggiunge un tocco di classe alla classica combinazione dolcevita e pantaloni di flanella.
Giacca in pelle d’agnello Brioni, 8.500 euro, dolcevita in cashmere Zegna, 1.990 euro. Pantaloni in flanella di lana Ralph Lauren Purple Label, 595 euro, borsa in pelle Valextra, 2.300 euro. Stivali in pelle John Lobb, 2.110 euro.
Soft Power
Per chi preferisce un’interpretazione sobria del pellicciotto può abbinare una camicia casual blu inchiostro a una felpa con cappuccio e pantaloni a gamba larga. Per un look fuori dagli schemi.
Giacca in shearling Giorgio Armani, 7.400 euro e pantaloni in lana, 1.295 euro. Felpa in cotone e lana Alanui, 1.020 euro, berretto in cashmere Vince, 165 euro. Sneakers in pelle Dior Men, prezzo su richiesta.
La tonalità neutra dello shearling
Indossare il bianco è una scelta decisamente chic nei mesi più freddi. Il consiglio è quello di sfruttare la tonalità neutra dello shearling con jeans color écru e un gilet in piuma d’oca.
Gilet Herno in nylon e piuma, 680 euro, giacca Dior Men in shearling, 8.900 euro. Felpa Officine Générale in cotone e lana, 250 euro, camicia Slowear in chambray, 370 euro, jeans Drake’s in denim cimosato, 450 euro. Occhiali da sole Burberry in metallo e acetato, 280 euro, stivali in pelle Ralph Lauren Purple Label, 1.895 euro.
Morbido contatto
L’inverno è la stagione in cui molti preferiscono il proprio appartamento a un’uscita all’aperto. Per questo non esiste un accessorio migliore di queste sontuose mules. Il suggerimento è quello di regalarne un paio a tutti i membri della famiglia per non creare invidie. Pantofole di Manolo Blahnik in pelle di camoscio e shearling, 695 euro.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti