Phillips in associazione con Bacs & Russo annuncia la presenza degli orologi da polso George Daniels a The Geneva Watch Auction: XVI il 5 e il 6 novembre.
Tre orologi da polso del padre fondatore dell’orologeria indipendente, tra cui un tourbillon unico con cassa a molla, andranno all’asta per la prima volta con Phillips e Bacs & Russo. I Geneva Watch Days (dal 29 agosto al 1 settembre) saranno l’occasione per ammirare i George Daniels in anteprima.
I tre orologi da polso George Daniels
A disposizione degli intenditori di alta orologeria, ci sarà l’esclusivo Spring Case Tourbillon in oro giallo, la cui stima supera il milione di franchi. A seguire, un Anniversary in oro giallo prodotto in un’edizione limitata di 35 pezzi, il cui valore è compreso tra i 300mila e i 600mila franchi. Infine, uno dei 48 esemplari della limited edition Millennium, anch’esso in oro giallo, con un prezzo stimato tra i 250mila e 500mila franchi.
“Dopo una straordinaria prima metà dell’anno in cui abbiamo registrato la vendita del 100% degli orologi offerti, ora guardiamo avanti mirando a un’entusiasmante stagione autunnale” ha raccontato Alexandre Ghotbi, Head of Watches, Continental Europe & Middle East di Phillips. “George Daniels è stato uno dei più grandi orologiai della storia ed è un onore presentare i suoi modelli preziosi in vista di The Geneva Watch Auction XVI di novembre. Non solo un orologio da polso tourbillon realizzato completamente a mano dallo stesso Daniels, ma anche due dei segnatempo da polso tra i più ricercati mai prodotti da un orologiaio indipendente”.
Per Daniels, un orologio doveva avere qualità storiche, intellettuali, tecniche ed estetiche, divertenti e anche utili. “Un mantra che l’orologiaio applicava a tutte le sue creazioni e di cui i tre segnatempo non fanno eccezione. L’eredità di Daniels continua a influenzare le nuove generazioni di orologiai e siamo certi che questi tre modelli ispireranno chi potrà vederli in anteprima ai Geneva Watch Days”, conclude Ghotbi.
Spring Case Tourbillon
Lo Spring Case Tourbillon è un orologio da polso Tour de Force e uno dei principali esempi della gloriosa lavorazione artigianale di Daniels. Si tratta inoltre di uno dei soli due orologi che il Maestro ha realizzato per il proprio uso personale. Completato nel 1992, ha una cassa a molla a doppio quadrante con tourbillon di un minuto e calendario.
All’apparenza semplice, si rivela tecnicamente impressionante a partire dal display, passando per il movimento del quadrante e finendo con la cassa. Grazie alla molla si può infatti aprire il segnatempo, rivelando la parte posteriore. I quadranti in argento guilloché realizzati alla maniera di Daniels, hanno eccentrici capitoli in oro che mostrano ore, minuti e secondi intrecciati. Il quadrante inverso mostra invece il calendario, mentre lo scappamento del tourbillon rimane a vista.
George Daniels è rimasto così soddisfatto dallo Spring Case Tourbillon da indossarlo ogni giorno e separarsene solo nel 2005 con estrema riluttanza. Fu infatti persuaso da un caro amico a venderlo.
I modelli di George Daniels all’asta a Ginevra
Durante la sua vita, l’orologiaio ha realizzato con le sue mani 23 orologi da tasca e solo due orologi da polso unici.
In collaborazione con Roger Smith, ha sviluppato altri due segnatempo da polso tourbillon e le due serie Millennium e Anniversary. Quest’ultimo è stato rilasciato per celebrare il 35° anniversario dell’invenzione del suo scappamento coassiale.
Il George Daniels Millennium, è stato invece creato nel 1999 per celebrare il primo esemplare di orologio Daniels realizzato in serie, limitato a 48 esemplari.
Immagini courtesy Phillips
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti