Una selezione di progetti di imbarcazioni esclusive e dalle linee audaci che portano la firma del progettista italiano Pierpaolo Lazzarini.
Imprenditore e designer laziale, Pierpaolo Lazzarini si è fatto conoscere grazie a progetti come Jet Capsule, mini yacht compatto a forma di astronave ispirato ai film di fantascienza degli anni ’80. Non è però l’unico esperimento di successo del Lazzarini Design Studio, che ha fatto dell’opulenza e delle linee anticonvenzionali un marchio unico per il disegno di imbarcazioni di lusso. Qui la selezione di Robb Report dei tre superyacht d’avanguardia in cerca di armatore, firmati dallo yacht designer.
Gran Turismo Mediterranea (GTM)
Un hyperyacht ispirato alla Ferrari che rende omaggio al linguaggio di design delle vetture sportive del Cavallino Rampante. Gran Turismo Mediterranea (GTM) riprende le linee delle lussuose macchine italiane, che può anche trasportare al suo interno. Il nome sottolinea la capacità dello yacht di navigare a velocità elevate senza tuttavia pregiudicare il comfort.
L’imbarcazione è infatti in grado di raggiungere una velocità massima di 70 nodi, grazie ai tre motori MAN V12, abbinati alla trasmissione Arneson e al motore Hamilton Jet centrale. La GTM è lunga 27 metri, alta 6,3 metri e ha un baglio di 6,7 metri e all’interno può ospitare quattro ospiti e tre membri dell’equipaggio.
L’armatore ha a disposizione due cabine doppie sul ponte principale e su quello inferiore, mentre il personale è alloggiato in due spazi sottocoperta. Antistante la cabina del pilota si trova una zona lounge con due divani su ogni lato oltre a una zona pranzo sul ponte principale. La prua è accessibile tramite una serie di scale nascoste.
Superyacht d’avanguardia: The Shape
La vista panoramica sulle onde del mare è assicurata. Spettacolare, sinuoso e dalle forme sensuali, The Shape è un superyacht di 69 metri caratterizzato da una sezione centrale con una grande superfice vetrata su entrambi i lati.
Disegnato per armonizzarsi con l’ambiente marino è caratterizzato da una piscina a sfioro con fondo in vetro, che non crea nessuna barriera tra l’armatore e il panorama circostante.
The Shape ha un powertrain “green” composto da un sistema propulsivo a idrogeno, dispone di sei suite e presenta una grande zona giorno che può ospitare fino a 12 persone. La sua velocità massima è di 24 nodi e il prezzo di realizzazione si aggira intorno ai 70 milioni di euro.
Sovrano
Progettato per diventare il re del mare, Sovrano è tra i progetti più interessanti di Pierpaolo Lazzarini. Lungo 169 metri, si caratterizza per i due grandi allungamenti ai lati del ponte principale (che misurano 5,50 metri ciascuno). Una volta aperti, lo fanno diventare lo yacht più largo del mondo.
Sovrano dispone di 5 ponti e ben 20 suite, che possono ospitare fino a 50 passeggeri e più di 60 membri dell’equipaggio. C’è inoltre spazio per due eliporti gemelli e un grande giardino con piscina.
Rispetto ai precedenti, è un progetto di superyacht d’avanguardia a uno stadio più avanzato. “Per realizzare Sovrano abbiamo bisogno di partire da uno scafo di megayacht di 130 metri, da estendere e ampliare” svela Lazzarini. “La costruzione impiegherà circa quattro anni, con un prezzo stimato di 500 milioni di euro”.
Chi sarà il primo a farsi avanti per possedere il futuro re dei mari?
Immagini courtesy Lazzarini Design Studio
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti