Vista in passerella durante la sfilata Autunno/Inverno 2025 della Milano Fashion Week, la Tulipea di Marni traduce la grazia del tulipano in una forma scultorea e quotidiana.
Fuori dai padiglioni dell’ultima edizione della Milano Fashion Week, tra le borse più chiacchierate c’era la Tulipea, nuova creazione di Marni dal profilo allungato. Il nuovo modello nasce dall’immaginario botanico della maison e dal simbolo del tulipano che evoca una grazia naturale. La silhouette, affusolata e raccolta ai lati, alterna pelle di vitello e scamosciata. La costruzione richiama l’istante in cui il fiore si apre alla luce: la precisione del taglio dialoga con una morbidezza organica, creando una presenza elegante.
Tulipea, forma e sostanza firmate Marni
La struttura della Tulipea prende forza dalla materia. La morbidezza della pelle diventa architettura e definisce volumi che accompagnano il corpo che la indossa. L’eco retrò affiora nei dettagli curati, mentre ogni curva racconta il lavoro degli artigiani che hanno dato forma scultorea al materiale.
L’hardware ridotto all’essenziale lascia spazio al disegno. Un comparto centrale ben strutturato ordina lo spazio, mentre i soffietti laterali, raccolti da una sottile coulisse in pelle, si aprono come petali di un fiore. I fianchi sono rifiniti da una rilegatura alla francese che accompagna i contorni con precisione sartoriale. I manici superiori, sinuosi, incontrano una tracolla removibile che amplia le possibilità d’uso: a mano, a spalla oppure a tracolla, secondo il ritmo della giornata.
Varianti e palette
All’interno, una fodera in pelle scamosciata semi-accoppiata garantisce resistenza e comfort. I profili arrotondati in pelle aggiungono continuità al gesto d’apertura, mentre il logo Marni, è applicato delicatamente in rilievo sul fondo. Per il debutto, Tulipea arriva in tre formati: piccola e grande con manici corti, oppure media con il manico superiore allungato. Ogni misura racconta un diverso modo di abitare l’oggetto: essenziale e leggero nella versione small, più deciso nella large, equilibrato e dinamico nella medium. La palette stagionale nei colori citronella, brandy, caffè e nero, interpreta la profondità della stagione fredda.
Dove trovare Tulipea
Tulipea è disponibile nelle boutique Marni di tutto il mondo e sull’e-commerce della maison, pronta per essere stretta come se un delicato mazzo di fiori.
Immagini courtesy Marni
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti