La tuta Prada è stato co-progettata da Axio Space per gli astronauti che parteciperanno alla missione Artemis III.
Le prime tute spaziali di Prada sono pronte. La casa di moda italiana ha presentato la versione finale dell’equipaggiamento che gli astronauti della missione Artemis III indosseranno quando cammineranno sulla Luna nel 2026. Axiom Space, co-progettista, ha presentato la tuta spaziale per la mobilità extraveicolare (AxEMU) a Milano, circa un anno dopo averne svelato il prototipo. La tuta, dall’aspetto sportivo, è stata realizzata per anni e ha richiesto l’aiuto di circa 10 dipendenti di Prada.
Estetica e funzionalità per la tuta Prada
L’equipaggiamento presenta macchie di colore grigio e strisce rosse posizionate in modo selettivo sugli avambracci, sulla vita e sullo zaino del sistema di supporto vitale. I fan del marchio potrebbero riconoscere il dettaglio scarlatto dalla linea di abbigliamento prêt-à-porter di Prada, Linea Rossa. Per quanto riguarda la funzionalità, le tute di genere neutro e taglia unica sono state realizzate in bianco per resistere al calore e proteggere chi le indossa dalle temperature fredde e dalla polvere lunare. Il design incorpora anche un casco e una visiera per respingere le radiazioni solari e migliorare la visuale dell’astronauta, oltre a guanti e stivali personalizzati che consentiranno passeggiate spaziali fino a otto ore.
Il primo atterraggio lunare dal 1972
La missione Artemis III della Nasa, della durata di 30 giorni, è prevista tra due anni e spera di portare quattro astronauti sulla superficie lunare. In caso di successo, si tratterà del primo atterraggio lunare con equipaggio dall’Apollo 17 del 1972. “Superare i nostri limiti è uno dei valori dell’azienda che riflette perfettamente lo spirito del marchio e la visione dei miei genitori”, ha dichiarato Lorenzo Bertelli, chief marketing officer del Gruppo Prada. “Sono molto orgoglioso del risultato che mostriamo oggi, che è solo il primo passo di una collaborazione a lungo termine con Axiom Space. Abbiamo condiviso le nostre competenze su materiali, caratteristiche e tecniche di cucitura ad alte prestazioni e abbiamo imparato molto. Sono certo che continueremo a esplorare nuove sfide, ad ampliare i nostri orizzonti e a costruire insieme nuovi scenari”.
Non solo Artemis III per le tute Prada
La nuova tuta AxEMU di Prada e Axiom sarà utilizzata per la prossima missione lunare della Nasa, ma all’occorrenza può anche essere adattata all’orbita terrestre bassa, come le tute di SpaceX indossate durante il volo da record Polaris Dawn. La Cina, che ha recentemente annunciato il suo obiettivo di portare gli astronauti sulla Luna, ha svelato la tuta che consentirà le attività extraveicolari lunari. Le tute hanno dettagli rossi simili a quelli di Prada, ma il lancio del viaggio con equipaggio non è previsto prima del 2030.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti