Due nuovi modelli Ulysse Nardin omaggiano le capacità tecniche e il design audace del marchio di segnatempo.
Ulysse Nardin evoca l’immagine di un orologio audace. Come il modello subacqueo sovradimensionato, che attinge alla lunga storia dei cronometri marini del marchio o l’iterazione completamente nera dell’iconico Freak con scappamento in silicio.
Il lancio del nuovo Ulysse Nardin al Geneva Watch Days
In occasione dei Watch Days di Ginevra di quest’anno, il marchio svizzero porta la sua estetica audace a un nuovo livello, con due modelli che vantano colori a tutto spettro. Ulysse Nardin, tra i fondatori della manifestazione, ha presentato modelli come lo Sparkling Blast, con i suoi 211 diamanti e la collezione Blast Tourbillon, con quadrante e fondello completamente trasparenti. L’azienda svizzera è così riuscita ancora una volta a superare se stessa grazie all’audacia.
Una tecnologia leggendaria
Il nuovo Blast Tourbillon Rainbow combina l’incastonatura di gemme dello Sparkling Blast e la tecnologia del tourbillon del Blast Tourbillon originale. Proprio come il primo orologio della linea, è immediatamente riconoscibile per il quadrante scheletrato a “X”, la cassa massiccia di 45 mm e il micro-rotore in platino posizionato a ore 12.
Il design è completato da una cassa in titanio DLC nero e dall’opzione di un cinturino in gomma vellutata impermeabile o in alligatore nero. Questa tela nera crea lo sfondo perfetto per un totale di 50 baguette di rubini e zaffiri che spiccano sulla lunetta e sugli indici. All’interno, si trova il movimento calibro UN-172 con la leggendaria tecnologia del silicio del marchio, che si estende alla ruota di scappamento, all’ancora e alla spirale.
Dal silicio ai colori arcobaleno
Ulysse Nardin è stato uno dei primi a impiegare il silicio nel suo rivoluzionario modello Freak del 2001. Inizialmente lo ha utilizzato al posto dell’acciaio per due ruote di scappamento. Con l’UN-172, un tourbillon automatico derivato dall’UN-171 a carica manuale, l’uso del silicio (che l’azienda chiama silicium) si estende oltre la ruota di scappamento, all’ancora e alla spirale. Il risultato è il primo movimento automatico scheletrato del marchio con funzione di tourbillon.
Così come il silicio, anche la combinazione di colori dell’arcobaleno è diventata sempre più diffusa negli ultimi anni nell’orologeria. Quello che un tempo era una novità polarizzante in modelli come il Rolex Daytona, le cui radici arcobaleno risalgono agli anni ’80, oggi è utilizzata dalle più prestigiose case orologiere del mondo.
Negli ultimi anni, gli orologi arcobaleno sono stati più di una semplice tendenza. Non sorprende quindi che Ulysse Nardin, un marchio noto per la sua estetica audace, sia tra coloro che integrano l’arcobaleno in collezione. Oltre al Blast Tourbillon Rainbow, il brand arricchisce la sua linea da donna, rimanendo fedele al tema arcobaleno con il Lady Diver Rainbow.
Disponibile in nero o in bianco, ciascuno impreziosito da 40 pietre incastonate sulla lunetta, questo orologio sportivo da 39 mm è disponibile in una tiratura limitata di 300 esemplari al prezzo di 13.600 dollari. Il modello maschile è ancora più esclusivo, con una limited edition di soli 50 esemplari al prezzo di 89.700 dollari.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti