Si chiama Vision GT e riprende le forme di modelli iconici come la 550 Spyder con l’aggiunta di elementi aerodinamici
Uscito il 4 marzo in esclusiva per PlayStation 4 e Playstation 5, Gran Turismo 7 è il gioco di auto per antonomasia. La forza del titolo Sony è quella di coniugare una giocabilità e un modello di guida di alto livello a una cura maniacale per il dettaglio, oltre alla possibilità di potersi creare la propria collezione di auto.
E’ proprio quest’ultimo aspetto quello che ha fatto gola a diverse case automobilistiche, che hanno cercato di sfruttare un brand conosciuto per realizzare supercar uniche, prodotte esclusivamente per il gioco. È questo il caso della Porsche Vision GT, un’auto virtuale frutto del lavoro congiunto tra la casa tedesca e la Polyphony Digital (software house che ha progettato Gran Turismo 7). Fabian Schmölz, designer Porsche che ha realizzato modelli iconici come la 992 GT3 RS e la 718 GT4, ha dichiarato: “Questo progetto crea un ponte tra la nostra base di fan e gli appassionati del gioco virtuale, cosa di cui sono particolarmente orgoglioso“.
Schmölz ha affermato che lui e il suo team, pur avendo la libertà di creare qualsiasi cosa, hanno scelto di realizzare un’auto compatta e dall’aspetto accessibile. Le forme della Porsche Vision GT attingono a piene mani da alcuni modelli classici come la 550 Spyder e la 908, con l’aggiunta di elementi taglienti e aerodinamici così da creare una versione futuristica in grado di incontrare i gusti sia dei fan del marchio che delle nuove generazioni. “I nostri clienti non sono solo quelli di un tempo… Il mondo sta cambiando e noi volevamo aprire la porta per dare a ogni fan un facile accesso a un’auto Porsche emozionale, pensata per la pista“, ha detto Schmölz.
La VisionGT non è solo un progetto di vanità. Anche se il processo di design per le auto reali si sta spostando sempre più verso il digitale, un progetto come la Vision GT spinge i designer al limite, sia nel mondo virtuale che in quello fisico. “Attraverso i videogiochi si raggiunge un’utenza completamente nuova. Queste persone crescono e forse diventeranno i nostri veri clienti in futuro, e noi possiamo ottenere un feedback diretto di ciò che vogliono e di come lo implementano nella loro cultura“.
What is the Porsche Vision Gran Turismo?
Qui la gallery completa:
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti