Il pilota ha donato il suo IWC Big Pilot Watch, invitando il vincitore nel suo VR46 Motor Ranch.
In occasione della Laureus Charity Night 2022, tenutasi a Zurigo il 5 novembre, IWC Schaffhausen e Valentino Rossi si sono uniti per un’asta speciale. Il nove volte campione del mondo di motociclismo ha donato il suo IWC Big Pilot Watch Ceratanium personale, indossato durante la sua ultima gara in MotoGP.
Il Dottore ha anche invitato il vincitore dell’asta ad assistere alla ‘100km dei Campioni’, una competizione motociclistica che si tiene ogni anno presso il suo VR46 Motor Ranch a Tavullia, in Italia. In occasione dell’evento, Rossi è entrato ufficialmente a far parte della famiglia IWC. L’atleta italiano, legato al marchio dallo scorso anno, ha partecipato all’IWC Signature Talk a Watches and Wonders Geneva nel mese di aprile.
IWC Big Pilot Watch: leggerezza e resistenza
L’orologio messo all’asta è il Big Pilot Watch Perpetual Calendar Top Gun Ceratanium (Ref. IW503604). Dotato del calendario perpetuo del marchio, presenta una cassa e un bracciale in Ceratanium. Uno speciale materiale sviluppato da IWC, leggero quanto il titanio e altrettanto duro, resistente ai graffi come la ceramica.
Il diametro della cassa di 46 millimetri ben si adatta al pilota, che era solito correre le gare con quel numero: “Questo orologio IWC ha un grande valore personale per me. L’ho indossato per la prima volta a Valencia, in Spagna, durante la mia ultima gara in MotoGP. Da allora, mi ha accompagnato in tutte le attività sportive che ho vissuto durante questo anno di cambiamento e nella vita di tutti i giorni”, spiega Rossi.
I proventi dell’asta per il IWC Big Pilot Watch sono stati devoluti alla Fondazione Laureus Svizzera per sostenere vari programmi sportivi sociali per bambini e ragazzi.
Portugieser Tourbillon: capolavoro di alta gioielleria
Oltre al Big Pilot Watch di Rossi, è stato battuto al martelletto anche il Portugieser Tourbillon Hand-Wound (Ref. IW546305), uno degli orologi più complessi mai realizzati da IWC. Capolavoro dell’alta orologeria, lo ha donato da un collezionista e amico di lunga data della Fondazione Laureus Svizzera.
Il modello presenta una cassa da 43,2 millimetri realizzata in oro massiccio 5N 18 carati e un quadrante blu con tourbillon a ore 9. Il bilanciere, il pallet e la ruota di scappamento sono collocati in una piccola gabbia che ruota costantemente attorno al suo asse, contribuendo a ridurre al minimo gli effetti della gravità sul sistema oscillante.
Invece di essere tenuto da un ponte superiore, il tourbillon è fermato da un lato, favorendo una migliore visione del delicato meccanismo, composto da 56 parti con un peso di 0,635 grammi.
Immagini courtesy IWC
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti