Sugli scaffali virtuali trovano spazio oggetti vintage e le esclusive creazioni dei designer di oggi
“Vault è un progetto su cui ho lavorato con dedizione e cura. È un laboratorio aperto dove far entrare nuovi agenti chimici per continuare a sperimentare. Per me è fonte di grandissima felicità, perché fa circolare energie diverse e celebra il mio amore per gli oggetti”. A parlare è Alessandro Michele, direttore creativo di Gucci, a proposito di Vault, spazio online concepito come luogo di sperimentazione creativa che si arricchisce adesso di nuove collaborazioni eccellenti.
Nello spirito di un concept store, sugli scaffali virtuali di Vault che propongono rari oggetti vintage Gucci saranno accolti, accanto a creazioni dei designer, articoli di marchi prestigiosi cari a Michele. E tra questi anche capsule collection esclusive e un’accurata scelta di pezzi. Uno dei primi marchi a creare una selezione di prodotti in edizione limitata per Vault è stata la maison belga Delvaux, antica azienda di pelletteria di lusso fondata nel 1829 e ideatrice della borsetta moderna che ha presentato una serie di otto mini bag del mitico modello Brillant.
Poi Charvet, la camiceria più antica del mondo fondata nel 1838 in Place Vendôme a Parigi, che ha proposto invece una collezione di cravatte, fazzoletti da taschino e boutonnière di tessuto, realizzate in fantasie d’archivio e rieditate solo per Vault. L’offerta includerà anche brand come ERL, Wales Bonner e Vans, che si andranno ad affiancare alle griffe già ospiti della line-up iniziale di Vault come Collina Strada, Cormio, RUI e Rave Review.
Ancora una volta, con questo progetto si conferma lo spirito pionieristico di Gucci nello sperimentare le novità offerte dalla tecnologia: metaverso, progetti basati sulle criptovalute, lanci di Nft e non solo. Vault continuerà a introdurre lanci mensili di pregiati articoli vintage, esclusive collezioni che si susseguiranno a intervalli regolari, collaborazioni speciali e nuovi brand. Tutte le novità saranno condivise nei post di @guccivault, l’account Instagram dedicato, e sul relativo server Discord, Gucci Vault.
Qui la gallery completa:
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti