La cifra storica è stata raggiunta da Rolex grazie alla crescita della sua quota di mercato al dettaglio di poco più del 30%.
Le vendite dello scorso anno hanno segnato una nuova pietra miliare per la principale casa orologiera svizzera. Morgan Stanley ha pubblicato un rapporto che mostra come Rolex abbia incassato per la prima volta 10,1 miliardi di franchi svizzeri (11,5 miliardi di dollari) nel 2023.
Vendite da record per Rolex
La cifra è stata raggiunta grazie alla crescita della sua quota di mercato al dettaglio di poco più del 30%, dovuta alla continua domanda da parte di clienti benestanti. Il miliardo di dollari totale rappresenta un aumento dell’11% rispetto al 2022, secondo gli analisti della banca e la società svizzera LuxeConsult che ha definito l’attuale quota di mercato di Rolex “senza precedenti”.
Il peso massimo dell’industria orologiera ha prodotto 1,24 milioni di orologi lo scorso anno, molti dei quali comprendevano referenze popolari come i modelli Daytona, Submariner e Datejust. Ha inoltre realizzato vendite superiori a quelle di marchi come Cartier, Audemars Piguet, Omega, Richard Mille e Patek Philippe messi insieme.
“Nessun altro marchio di lusso può vantare una posizione così dominante nel proprio settore”, affermano nel rapporto gli analisti di Morgan Stanley Edouard Aubin e LuxeConsult Olivier Müller.
Da Omega a Vacheron Constantin
Cartier, che sta diventando un marchio sempre più attraente, si è piazzato al secondo posto nella classifica delle prime cinque case orologiere del 2023, raggiungendo 3,1 miliardi di CHF (3,5 miliardi di dollari) di vendite. Omega si è piazzato al terzo posto con un totale di 2,6 miliardi di franchi svizzeri (2,9 miliardi di dollari), mentre Audemars Piguet e Patek Philippe hanno conquistato il quarto e il quinto posto con 2,4 miliardi di franchi svizzeri (2,7 miliardi di dollari) e 2,1 miliardi di franchi svizzeri (2,3 miliardi di dollari), rispettivamente.
Tra le referenze più popolari di Cartier figurano il Cartier Tank e il Santos De Cartier, mentre gli esemplari Seamaster e Speedmaster di Omega sono sempre stati i preferiti dalle celebrità, sia sul red carpet che fuori. Anche Vacheron Constantin è entrato per la prima volta nel club delle vendite da un miliardo di franchi nel 2023, sotto la direzione del ceo Louis Ferla che gode della stima dei vertici di Richemont. Secondo Revolution Watch, il marchio ha realizzato 1,097 miliardi di franchi svizzeri, con un aumento del 18%. Vacheron è una delle più antiche case orologiere del mondo, con oltre 260 anni di innovazioni al suo attivo. Fondato nel 1755, è rinomato per la sua semplicità e per i suoi straordinari dettagli.
Il recente lancio della collezione Les Cabinotiers è solo un esempio delle sue numerose offerte. Il marchio sta prendendo piede anche sul mercato secondario , con i commercianti che citano i suoi modelli neo-vintage come sempre più desiderabili.
Articolo di robbreport.com
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