Costituita da 9.000 bottiglie, è stata separata in 23 lotti venduti in poco più di un anno
Il whisky negli ultimi anni sta diventando sempre di più un oggetto da collezione, con diversi appassionati che fanno a gara per portarsi a casa la bottiglia più esclusiva e rara. Tutti ingredienti in possesso della Pat’s Whisk(e)y Collection, venduta per 4,5 milioni di dollari.
Secondo il magazine specializzato The Spirits Business, si tratta della più grande e diversificata collezione di whisky al mondo, composta da 9.000 bottiglie. Separata in 23 diversi lotti da parte della casa d’aste Whisky Auctioneer che sono stati venduti nel corso di più di un anno. La vendita finale ha avuto luogo lo scorso novembre.
Una collezione variegata
L’enorme collezione è stata messa insieme da un misterioso collezionista che si fa chiamare Pat nell’arco di 15 anni. All’inizio di questo secolo, l’uomo, che preferisce rimanere anonimo, si è innamorato del whisky e ha iniziato ad acquisire bottiglie che poteva bere e condividere con amici e familiari.
Più ne assaporava, più la sua passione cresceva, arrivando quindi ad accumulare più di 9.000 bottiglie provenienti da tutto il mondo, che comprendevano più di 150 distillerie scozzesi.
La collezione del misterioso Pat, tra le alte cose, poteva vantare anche 5.000 single malt, 1.000 whisky miscelati e oltre 600 whisky americani. Nel 2020 Pat ha deciso che era giunto il momento di separarsi dalle sue bottiglie e di condividerle con altri amanti degli alcolici di qualità. Ha iniziato così a collaborare con Whisky Auctioneer, dividendo i suoi distillati in 23 aste, che si distinguevano per i ‘temi’ delle bottiglie, come la Gordon & MacPhail Private Collection e i whisky americani.
Il ritorno sul mercato
Le aste hanno avuto luogo tra settembre del 2020 e novembre dello scorso anno. La vendita finale, che includeva una bottiglia di Springbank 1966 Local Barley e un 50 Year Old Highland Park, ha generato 1 milione di dollari. “Vendere la collezione è stato un processo profondamente emotivo per me, dato che ha costituito una grande fetta della mia vita“, ha dichiarato Pat a The Spirits Business.
E ancora: “Sento che questo incredibile viaggio è culminato in un finale appropriato con queste bottiglie reimmesse nel mercato in modo che altre persone possano goderne, forse con qualche conoscenza in più acquisita insieme“.
Il ricavato delle vendite non finirà solo nel conto in banca di Pat. Prima dell’asta finale, l’uomo ha selezionato un certo numero di bottiglie da donare in beneficenza raccogliendo oltre 35.000 dollari. Soldi che sono stati destinati all’associazione benefica Teenage Cancer Trust.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti