Per valorizzare quelle caratteristiche che la rendono un posto unico al mondo per cultura, enogastronomia, clima mite tutto l’anno, l’isola sta cambiando la sua filosofia con offerte interessanti. Un’occasione colta al meglio dal Verdura Resort, un Rocco Forte hotel, che a novembre ospiterà un prestigioso evento golfistico.
Strategicamente posizionato sulla costa sud occidentale della Sicilia, a due passi dai meravigliosi siti archeologici di Selinunte e Agrigento, il Verdura è ormai da anni un punto di riferimento per il settore turistico dell’isola. Infatti, il resort non solo ha saputo valorizzare lo splendido contesto naturale, ma ha puntato molto sui servizi e su un’offerta estremamente variegata di attività e sport praticabili tutto l’anno.
Il legame con cibo e territorio
Gli aromi di rosmarino e fiori d’arancio nell’aria, la fragranza di una brioche calda da mangiare con una granita, il pesce fresco nei mercati accolgono gli ospiti nella esclusiva struttura. Sir Rocco Forte, fondatore dell’omonima catena alberghiera, da sempre riconosce l’importanza del cibo e il ruolo fondamentale che gioca nella cultura e nell’identità di una terra. Al Verdura ha voluto creare il luogo perfetto per godere della meravigliosa abbondanza dell’enogastronomia siciliana. Sotto la guida del Creative Director of Food, Fulvio Pierangelini, il resort ha sviluppato nei propri ristoranti un concept di cucina che si basa su tradizione e ingredienti freschissimi, molti dei quali prodotti nell’orto organico della proprietà.
Verdura Resort: destinazione di lusso
La storia personale di sir Rocco Forte dimostra come la famiglia abbia sempre occupato una posizione centrale nella sua filosofia imprenditoriale. Il Verdura Resort incarna perfettamente questi valori e fin dalla sua apertura si è distinto come una destinazione attenta ai bisogni dei nuclei familiari in vacanza. Con un occhio di riguardo per l’ambiente, il Verdura offre una vasta gamma di attività e intrattenimento, dalle giornate ecologiche alle lezioni nell’orto e, per i più intraprendenti, cavalcate sulla spiaggia e giri in bici tra le rovine di un tempio greco.
La mecca dei golfisti
Uno dei fiori all’occhiello sono le strutture sportive: piscine, campi da calcio e da tennis. Gli ospiti possono prendere parte ad accademie sportive seguiti da coach qualificati. Uno sport su tutti ha un rapporto privilegiato con il Verdura e ha contribuito a rendere famoso il resort: il golf. Nominato miglior golf resort in Italia per il 2022 da Today’s Golfer, il Verdura ospita due meravigliosi campi, l’Est e l’Ovest, oltre a un nove buche di allenamento. Progettati dal famoso architetto americano Kyle Phillips, questi percorsi sono incredibilmente affascinanti, grazie alla posizione in riva al mare e allo splendido panorama.
La Pro-Am Buccellati 2023 al Verdura Resort
Quest’anno, il Verdura torna protagonista di un importante evento golfistico grazie alla collaborazione con l’azienda orafa Buccellati di Milano, con cui organizza il torneo La Pro-Am, dall’1 al 5 novembre. La famiglia Buccellati, proprio come i Forte, ha una lunga storia imprenditoriale fatta di creatività e innovazione e un profondo legame con il golf. Sui percorsi Est e Ovest del Verdura, si sfideranno 30 squadre di giocatori dilettanti, capitanate da golfisti professionisti. Oltre a un ricco montepremi, i migliori verranno premiati con preziose conchiglie in argento prodotte dalla gioielleria milanese. Per rendere l’evento ancora più speciale, i partecipanti avranno l’occasione di gustare in campo il caviale offerto da Adamas, azienda leader nel settore e co-sponsor del torneo, accompagnato dall’ottimo gin Mare. La Pro-Am Buccellati, tuttavia, non è solo sport: una serie di manifestazioni culturali ed enogastronomiche faranno da cornice all’evento.
Articolo tratto da numero autunnale di Robb Report
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti