Pierattelli Architetture firma il progetto di ristrutturazione e interior di Villa il Gioiello, situata sulle verdi colline di Firenze. Tra raffinate texture materiche, arredi unici e opere d’arte del ’900.
A Firenze, una dimora storica prende nuova vita grazie al progetto di ristrutturazione e interior dello studio Pierattelli Architetture. Protagonista è Villa il Gioiello, situata tra le colline della città lungo una strada delimitata da caratteristici muri in pietra.
Il progetto di restyling della villa, che si sviluppa su cinque piani per una superficie di 700 mq, preserva l’anima antica del luogo, realizzando una residenza unifamiliare dal fascino senza tempo dove le opere d’arte firmate da importanti figure del ’900 come Alighiero Boetti, Ettore Spalletti e Mario Schifano raccontano una storia in continua evoluzione.
La nuova vita di Villa il Gioiello
Se da un lato rimangono visibili elementi dell’epoca – dalla loggia esterna alle travi in legno – dall’altro i vari ambienti cambiano volto attraverso un gioco di superfici e un accostamento di materiali naturali come il marmo, il travertino e i legni di teak e noce. Si parte dal piano terra dove le ampie stanze ospitano le aree destinate alla condivisione. Qui il doppio living è collocato in un salone a doppia altezza sormontato da affascinanti volte a crociera mentre la cucina, tipicamente toscana, è stata rivisitata creando un contrasto materico tra i toni caldi del teak e quelli ricercati della pietra.
Le aree conviviali
Nella zona living, per la sala lettura è stata inserita una libreria geometrica in noce canaletto con fianchi metallici in ottone spazzolato mentre al piano mezzanino, dove sono stati aggiunti ambienti come la sala cinema e una hi-fi room, spicca una libreria disegnata per accogliere un impianto audio professionale. Last but not least, il giardino esterno con piscina a sfioro.
Articolo tratto dal numero autunnale di Robb Report Italia
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti