Porsche omaggia la sua prima auto sportiva con la Vision 357 Speedster. Il prototipo open-top è basato sulla 356 Roadster No. 1.
L’ultimo concept di Porsche guarda al futuro con un piede nel passato. Il marchio tedesco, che sta celebrando il suo 75° anniversario, ha presentato la Vision 357 Speedster. Il modello open-top, esposto al Goodwood Festival of Speed, è un’interpretazione moderna della prima auto sportiva della casa automobilistica, la 356 Roadster No. 1.
Un’estetica rinnovata per Porsche Vision 357 Speedster
Il concept è il seguito dell’originale Vision 357, che il marchio ha presentato invece a gennaio. Il primo prototipo era una coupé, ma il tetto, o la sua mancanza, non è l’unico elemento che differenzia i veicoli. La Vision 357 Speedster è anche una Ev: il prototipo con tetto rigido è basato sulla 718 Cayman GT4 RS alimentata a gas, mentre l’iterazione con tetto aperto è basata sulla 718 GT4 e-Performance alimentata a batteria.
La vettura è ancora più sorprendente della sua sorella. Porsche ha lavorato per modernizzare il look della leggendaria 356 N. 1: il concept riprende le linee delicate dell’originale aggiungendovi un po’ di massa, dando vita a un veicolo a cielo aperto dall’aspetto atletico e sofisticato. Tra gli elementi distintivi il pacchetto luci integrato, la copertura tonneau su un solo lato e i cerchi da 20 pollici con bloccaggio centrale. La ciliegina sulla torta è la livrea bicolore del 75° anniversario che abbina il Marble Grey al Grivelo Grey Metallic, oltre a qualche spruzzo di Miami Blue.
Spazio a bordo ridotto all’essenziale
Grazie alla copertura tonneau, l’interno del concept è un abitacolo per il guidatore con un elemento roll-over in fibra di carbonio come supporto. Lo spazio, decorato principalmente in fibra di carbonio, è ridotto all’essenziale, compresi il volante, i comandi e un sedile in stile racing integrato nella monoscocca dell’auto con una cintura di sicurezza a sei punti con cinghia Miami Blue.
Una caratteristica particolarmente interessante è il quadro strumenti, un display trasparente situato sopra il piantone dello sterzo che agisce come un head-up display fisico. L’azienda non ha fornito molti dettagli tecnici sulla Vision 357 Speedster, che è costruita sul telaio della 718 GT4 Clubsport. Il gruppo propulsore e le batterie, invece, provengono dalla Mission R da corsa. La configurazione di quest’ultima dovrebbe produrre fino a 1.073 CV.
Intanto Porsche ha dichiarato la volontà di portare l’auto negli Stati Uniti a settembre per la Rennsport Reunion a Laguna Seca.
articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti