L’YMF-5 è un esemplare dallo stile classico con una potenza pari a quella dei velivoli moderni
articolo di robbreport.com
Dagli anni ’80, Waco Classic Aircraft, piccola società statunitense con sede nel Michigan, ha avviato la riproduzione del Weaver Aircraft YMF, uno dei modelli di biplano più noti, usato come addestratore durante la seconda guerra mondiale. Nel rispetto degli standard di sicurezza moderni, l’azienda è partita con la costruzione di un motore moderno per il velivolo, ribattezzato Waco YMF-5.
La crescente domanda per l’esemplare, prodotto ogni anno in edizione limitata, si spiega in buona parte con la sua capacità di combinare un design classico con tutti i comfort attuali. Un motore radiale da 300 CV (il Jacobs R755A2) gira un’elica fissa in legno da 2 metri, per una velocità massima di 344 km/h. Con un’autonomia di circa 560 km, il velivolo offre un serbatoio opzionale, che estende la gamma fino a 90 litri aggiuntivi di carburante. L’abitacolo è rivestito con una pelle e un tessuto che si adatta a tutte le stagioni.
“La maggior parte delle sfide che abbiamo riguardano l’insegnamento ai nostri artigiani delle tecniche e dei metodi usati nell’epoca della costruzione a mano. – dichiara Akex Skiba di Waco – Ma abbiamo messo insieme un team incredibilmente talentuoso“. Le opzioni di gamma includono una verniciatura esterna personalizzata (con più di 150 colori disponibili) e una cabina di pilotaggio riscaldata, per la quale è possibile scegliere tutto, dal modello di cucitura dei sedili fino alla pavimentazione. Il pannello degli strumenti è personalizzabile, con la possibilità di optare per un quadrante della ‘vecchia scuola’ o una modalità in vetro, con una gamma completa di comandi.
Gli spiriti più avventurosi possono aggiungere al modello uno speciale galleggiante. L’ultima versione che Waco ha sviluppato per l’YMF-5 è stata progettata da zero nel 2016, con certificazione nel 2020. “Questo è il primo e unico ‘aereo anfibio’ che Waco abbia mai sviluppato. Sarà per sempre un aereo galleggiante“. Il livello di personalizzazione e la particolare meccanica necessitano di un lavoro di oltre 6.000 ore per ogni aereo, motivo per cui il suo prezzo di listino si aggira intorno ai 650.000 dollari.
WACO Aircraft Corp | The Ultimate Sense of Adventure
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti