La prossima asta The Great American Whiskey Collection di Sotheby’s è ricca di rare bottiglie di whiskey americano.
Nel corso del 2025 si sono svolte numerose aste di whiskey degne di nota, molte delle quali presentavano bottiglie di bourbon, rye e scotch whisky davvero rare e molto ricercate. Sembra che il 2026 inizierà col botto, perché è appena arrivata la notizia che Sotheby’s sta organizzando quella che definisce “la più preziosa collezione di whiskey americano mai offerta all’asta da un unico proprietario”. E, a giudicare da ciò che è incluso, pare effettivamente che vi siano proposte di rarità straordinaria.
Valore e rarità del whiskey americano all’asta
Il valore della collezione, appartenente un anonimo appassionato che evidentemente conosce molto bene il mondo del whiskey raro, è stimato tra 1 e 1,44 milioni. Sono incluse 360 bottiglie singole di whiskey americano, nello specifico bourbon e rye.
Secondo Sotheby’s, molte delle confezioni sono etichette private, single barrel ed espressioni vintage, alcune delle quali fanno il loro debutto in asta. “Mai prima d’ora avevamo visto arrivare sul mercato una collezione di bottiglie così ricercate proveniente da un unico proprietario”, ha dichiarato Jonny Fowle, responsabile globale di whisky e distillati di Sotheby’s, in un comunicato. “Non solo questa è la più preziosa collezione di whiskey americano mai offerta all’asta, ma è anche la più meticolosamente curata, con le bottiglie più difficili da reperire del settore. Questa collezione è davvero un unicum nel mondo del whiskey americano”.
Le bottiglie più rare della selezione
Che cosa comprende esattamente la selezione? Molti nomi sono quelli che ci si aspetterebbe in un’asta di questo livello. Old Rip Van Winkle, Old Fitzgerald, Buffalo Trace, Michter’s e Wild Turkey ne sono un esempio. Alcune bottiglie risalgono ai primi decenni del XX secolo, prima del Proibizionismo. Ed è presente una selezione davvero notevole di single barrel di Pappy Van Winkle, qualcosa che di solito si trova solo sul mercato secondario.
Quelli che seguono sono alcuni dei pezzi forti della collezione di whiskey americano. Old Rip Van Winkle 20 Year Old Single Barrel “Sam’s” e il Van Winkle con il grado alcolico più alto mai rilasciato, imbottigliato in esclusiva per Sam’s Wines & Spirits di Chicago nel 1982. Van Winkle 18 Year Old “Binny’s”, un single barrel selezionato per la catena di liquor store del Midwest. Very Very Old Fitzgerald “Blackhawk” 18 Year Old, un’imbottigliatura privata per la famiglia Wirtz (proprietaria dei Chicago Blackhawks) che di recente è stata venduta per oltre 68.000 euro da Unicorn Auctions. E infine LeNell’s Red Hook Rye Barrels n. 1–4, noto per essere il rye whiskey più leggendario mai prodotto.
L’asta Sotheby’s del whiskey americano
“Il valore, la qualità e la rarità di queste bottiglie sono senza paragoni”, ha dichiarato Zev Glesta, specialista di whiskey di Sotheby’s, AVP, in un comunicato. “Questa collezione di whiskey americano riunisce i migliori esempi mai prodotti. Ogni bottiglia racconta una storia, cattura un momento della storia e preserva la linea di discendenza di un mestiere che continua a crescere ed evolversi ancora oggi”. È possibile consultare l’intero catalogo per vedere quali altre bottiglie fanno parte della selezione. Le offerte online iniziano domani, 8 gennaio, mentre l’asta dal vivo si terrà il 24 gennaio presso il Breuer Building di New York.
Articolo di Robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti


