Da aprile di quest’anno, solo venti clienti sono stati invitati a far parte del gruppo esclusivo
articolo ripreso dall’edizione statunitense di robbreport.com
La società Wlliam Grant & Sons, distillatori del whisky The Balvenie e Glenfiddich, vuole assicurarsi che i suoi migliori clienti si sentano apprezzati. Per questo, l’azienda a conduzione familiare, che possiede una serie di liquori premium, ha lanciato una sezione di collezioni private per i suoi clienti vip, riporta Bloomberg News. Formata all’inizio di questa primavera, la nuova iniziativa è un tentativo del gruppo di impegnarsi meglio nei confronti dei suoi clienti più esigenti e puntare alla vendita diretta. La nuova divisione sarà fondamentalmente un club del vino ‘ultra-esclusivo’ che comprende lo scotch di fascia alta. In totale sono 20 i collezionisti che sono stati invitati a diventare soci finora, secondo il sito. Non c’è nessun costo per unirsi, ma finora gli inviti sono stati estesi personalmente solo dai membri della famiglia William Grant & Sons. L’idea è che i clienti avranno un accesso speciale alle distillerie del gruppo, al suo staff e al suo prodotto. E l’accesso è legato ad alcuni privilegi piuttosto particolari, come la richiesta di un imbottigliamento personalizzato di qualsiasi bottiglia di whisky che si desidera.
“Non stiamo spingendo per un cambiamento immediato. Abbiamo un senso di custodia e un lasso di tempo molto più lungo“, ha detto Jonathan Driver, amministratore delegato della divisione, a Bloomberg News. “L’obiettivo è costruire una lunga relazione con il cliente“. La collezione per gli amanti del whisky farà il suo debutto pubblico ufficiale all’asta di beneficenza The Distiller’s One of One a Edimburgo il 3 dicembre, gestita da Sotheby’s. I migliori distillatori scozzesi hanno donato speciali bottiglie e set unici, con tutti i proventi destinati a buone cause, tra cui lo Youth Action Fund, un ente di beneficenza gestito dall’industria della distilleria scozzese che cerca di aiutare i giovani svantaggiati del paese.
Tre dei lotti provengono dalle distillerie William Grant & Sons, tra cui una singola bottiglia di Balvenie 56 Year Old 1964, che ha una stima elevata di 107.000 dollari e una bottiglia di Lady Burn del 1966, che presenta una foto mai vista prima di David Bailey di John Lennon sulla sua etichetta, che potrebbe arrivare fino a 40.000 dollari. Il lotto top della società, però, è un set di quattro bottiglie di Glenfiddich del 1950. Le quattro annate (1955, 1957, 1958 e 1959) rappresentano alcune delle più antiche riserve negli stock della distilleria e la collezione dovrebbe arrivare a 470.000 dollari. In qualsiasi modo la si guardi, è un buon momento per essere un amante delle distillerie William Grant & Sons se si hanno le ‘tasche profonde’.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti