Lo yacht a emissioni zero Bmw sarà presentato da Tyde al Vieux Port di Cannes e sarà visibile al pubblico dal 17 fino al 27 maggio.
Bmw sta portando la sua filosofia di elettrificazione dal mondo delle auto a quello della nautica: il marchio tedesco ha unito le forze con la start-up tedesca Tyde per sviluppare uno yacht di fascia alta a emissioni zero. Il nuovo arrivato, battezzato Icon, è stato sviluppato in stretta segretezza e sarà presentato al Festival Internazionale del Cinema di Cannes di quest’anno.
Yacht a emissioni zero Bmw, la novità
Il team ha condiviso solo alcuni dettagli e immagini prima del debutto ufficiale dell’imbarcazione. Realizzata dai progettisti dello studio Bmw Designworks, Icon ha un design orientato al futuro, un sistema di propulsione a zero emissioni, con l’utilizzo di tutte le tecnologie green del marchio. Lo yacht a zero emissioni Bmw è volutamente orientato verso una fascia alta, poiché il settore del lusso è considerato fondamentale per la svolta sostenibile dell’industria nautica. “Il mercato del lusso è un importante punto di riferimento per gli altri segmenti della nautica”, ha dichiarato il cofondatore di Tyde Christoph Ballin. “Inoltre, le soluzioni complesse ed elaborate possono essere applicate qui prima che la mobilità elettrica diventi mainstream con grandi volumi nei prossimi anni”.
Il legame di Bmw con la nautica
Non è la prima volta che Bmw entra in contatto con il settore nautico. Nel 1919, dopo la prima guerra mondiale, la casa automobilistica creò Bmw Marine, una divisione nautica per la costruzione di motori per imbarcazioni poi venduta a Mercury nel 1987. Negli anni 2000 l’azienda lanciò un marchio di lifestyle chiamato Yachtsport, oltre a diventare sponsor dell’America’s Cup.
L’anno scorso, Designworks ha collaborato con Sea Ray per la realizzazione di una barca sportiva di 26 piedi denominata Slx 260, con uno stile sportivo e una linea fluida a forma di S. Il nuovo yacht sarà rifinito secondo gli standard più elevati, vista l’esperienza del team di Tyde nella progettazione e nella costruzione di imbarcazioni a batteria. Ballin ha precedentemente fondato Torqeedo e la mobilità elettrica sull’acqua, mentre il cofondatore Tobias Hoffritz ha collaborato con Bmw a numerosi progetti di tecnologia e innovazione. Lo yacht sarà presentato al Vieux Port di Cannes e sarà visibile al pubblico dal 17 fino al 27 maggio.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti