Yves Saint Laurent ha trascorso molto tempo a Marrakech e da questa città ha tratto ispirazione. Grazie a un itinerario di viaggio, gli appassionati potranno scoprire i luoghi frequentati dal defunto stilista.
Sulle orme di Yves Saint Laurent
L’operatore di viaggi di lusso Red Savannah ha appena lanciato un nuovo itinerario che consente di esplorare gli angoli di Marrakech attraverso l’obiettivo di Yves Saint Laurent. L’esperienza curata è l’ultima iterazione della serie In the Footsteps dell’azienda, iniziata nel 2023 con una vacanza in Francia ispirata a Coco Chanel. Il viaggio durerà tre notti e porterà i visitatori nei luoghi che YSL frequentava, incluso il Jardin Majorelle, noto anche come giardino Yves Saint Laurent.
Il primo giorno si arriverà al Riad Farnatchi, un boutique hotel di lusso che fungerà da base per tutto il viaggio. Quella sera si visiterà il famoso La Mamounia per cenare e bere drink. È interessante notare che quando Saint Laurent e il suo partner Pierre Bergé arrivarono per la prima volta a Marrakech, scelsero di trascorrere del tempo qui prima di acquistare una casa. L’hotel degli anni ’20 circa ha ospitato tutti, da Winston Churchill ad Alfred Hitchcock fino ad Anna Sorokin.
Tra mercati delle pulci e giardini rigogliosi
Il giorno successivo, gli ospiti intraprenderanno un’escursione in sidecar attraverso la Città Rossa e attraverseranno la storica medina e il mercato delle pulci dove YSL era solito passeggiare e procurarsi mobili e oggetti vintage. L’ultima tappa prima del pranzo è la villa Art Déco nella Palmeraie, poi si va a La Trattoria, un ristorante progettato da Bill Willis, lo stesso designer che ha lavorato all’ex casa di Saint Laurent, Villa Oasis.
Il pomeriggio è libero per una passeggiata nei giardini Majorelle, che attirano circa 700mila visitatori ogni anno. La giornata si conclude con le visite al Museo Yves Saint Laurent e al Museo Berbero. Qui si troverà di tutto, da schizzi e fotografie a pezzi e accessori di alta moda.
Le fragranze di Yves Saint Laurent
Il terzo giorno inizia con un laboratorio a tema fragranze presso la Profumeria di Benchaâbane, dove il cliente potrà creare il suo profumo su misura. Quando Saint Laurent e Bergé acquisirono il Giardino Majorelle, si rivolsero al fondatore dell’azienda, il botanico marocchino Abderrazzak Benchaâbane, per aiutarli con il restauro. Poi, nel 2001, il designer ha chiesto al famoso profumiere di creare una fragranza in edizione limitata ispirata al giardino. Il pomeriggio si conclude con una gita alla piazza Jemaa el-Fnaa e ai mercati del souk.
Il prezzo del viaggio è di 2700 euro a persona, per due adulti che condividono la camera. La tariffa include la colazione giornaliera, l’alloggio, la corsia preferenziale VIP all’arrivo e alla partenza, i trasferimenti privati e l’ingresso nei posti citati sopra. Naturalmente, ci sono degli extra che i viaggiatori possono aggiungere, tra cui un tour gastronomico facoltativo e un tour privato di un’ora di Villa Oasis.
Chiediti semplicemente: cosa farebbe Saint Laurent al tuo posto?
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti