Robb Report ha selezionato le dieci auto più veloci del mondo, prendendo in considerazione la soglia minima di 218 miglia orarie
La prima vettura di serie a superare le 200 miglia orarie, nel 1987, è stata la Ferrari F40. Una volta registrata la velocità di 201 miglia, è iniziata la corsa per entrare nel club delle 300 miglia orarie. Nel 2019, tra la fervente concorrenza di Koenigsegg, Hennessey e Bugatti, la Chiron Super Sport riuscì a battere gli altri per un soffio, raggiungendo la velocità di 304,7.
All’inizio del 2020 sono state presentate diverse hypercar, molte delle quali con una potenza di almeno 300 miglia orarie. L’anno scorso, SSC North America è riuscita a trasformare il sogno in realtà, inserendo la SSC Tuatara al secondo posto tra le vetture più veloci. Se da una parte case automobilistiche come Czinger Vehicles hanno saputo creare hypercar estreme, dall’altra i marchi più celebri non hanno tradito le attese.
Robb Report ha selezionato le dieci auto più veloci del mondo, prendendo in considerazione la soglia minima di 218 miglia orarie.
Auto più veloci al mondo: Porsche 918 Spyder — 218 mph
Nel 2018, una 918 Spyder ha raggiunto le 218,4 miglia orarie. Il propulsore ibrido dell’auto, considerata la più veloce prodotta dal marchio di Stoccarda, è composto da un V-8 da 4,6 litri ad aspirazione naturale capace di erogare 599 CV e due motori elettrici che portano il totale a 875 CV.
Aston Martin One-77 – 220 mph
La coupé di Aston Martin prodotta in sole 77 unità, conta oggi 76 esemplari a causa di un incidente in Asia. Sotto il lungo cofano si nasconde un V-12 Cosworth da 7,3 litri, in grado di erogare 750 CV e 553 ft lbs di torsione. Questo spinge il telaio in alluminio e fibra di carbonio da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi. Nel 2009, una serie di test condotti dalla casa automobilistica ha dimostrato che il suo gioiello era in grado di raggiungere le 220 miglia orarie.
Lamborghini Aventador LP 780-4 Ultimae – 221 mph
Come indica il nome “Ultimae”, l’Aventador di Lamborghini rappresenta la variante più performante di un impressionante telaio di supercar che ha debuttato per la prima volta nel 2011. Il V-12 aspirato da 6,5 litri dell’originale, tuttavia, si è trasformato nel corso degli anni, arrivando fino a 769 CV e 531 ft lbs di coppia. Con un aspetto esteriore più discreto, la Ultimae mantiene la trazione integrale e un cambio automatizzato a frizione singola a sette rapporti.
Nonostante ciò, riesce a raggiungere da 0 a 60 miglia orarie in 2,8 secondi e una velocità massima di 221 miglia orarie. La Sian ibrida con supercondensatori eroga complessivamente più potenza e Lamborghini ha annunciato ulteriori piani per una rapida transizione verso l’elettrico. La Ultimae regnerà come la più potente Aventador a combustione interna mai costruita. Nel 2023, la prossima generazione di Raging Bulls dovrebbe debuttare con un nuovissimo V-12 integrato da motori elettrici.
Gordon Murray Automotive T.50-230 mph
Il progettista della McLaren F1 Gordon Murray ha stabilito nuovi standard di prestazioni con una velocità massima record di 240,1 miglia orarie nel 1998. Questo grazie al V-12 di origine Bmw e a una costruzione in fibra di carbonio all’avanguardia per l’epoca. Più di recente, l’ingegnere ha fondato il suo marchio omonimo e ha realizzato la snella T.50, utilizzando la stessa carrozzeria leggera e un motore 12 cilindri ad aspirazione naturale.
Il motore costruito da Cosworth produce 654 CV e 344 ft lbs di coppia fino a un regime di rotazione di 12.100 giri/min. Murray sostiene che la T.50 può raggiungere una velocità massima di 230 miglia orarie, cifra di poco inferiore al record originale della F1. La vettura ha un peso a vuoto di sole 2.174 libbre, con miglioramenti significativi nella deportanza resi possibili da una ventola da 15,7 pollici che risucchia il telaio verso il suolo.
Auto più veloci al mondo: Pagani Huayra — 238 mph
Dopo la rivoluzionaria Zonda, la Huayra nasce dal maestro della velocità Horacio Pagani e prende il nome da Huayra-tata, un dio del vento quechua. Un nome appropriato, considerando i 720 CV erogati da un V-12 Mercedes-AMG biturbo. Un cambio a frizione singola a sette marce eroga la potenza con cambiate brusche e rapide, consentendo di passare da 0 a 100 km/h in soli 2,8 secondi.
Koenigsegg Gemera – 249 mph
La seconda hypercar dei maghi svedesi dell’automobile è definita “mega GT” dal fondatore Christian von Koenigsegg. La denominazione richiama la potenza della vettura, che arriva a 1.700 CV, una coppia di 2.581 ft lbs e quattro posti. Lo scatto a 100 km/h avviene in 1,9 secondi.
Tesla Roadster — 250+ mph
Elon Musk ha lanciato Tesla con una coupé e questa Roadster elettrica è un giusto ritorno alle origini. Il marchio sostiene che il pacco batterie da 200 kWh fornisce fino a 620 miglia di autonomia, mentre un trio di motori può spingere la supercar a quattro posti da oltre 200mila dollari a 100 km/h in 1,9 secondi. Con questa rapidità, il quarto di miglio è a portata di mano in soli 8,8 secondi.
SSC Tuatara — 295 mph
Nell’ottobre del 2020, il fondatore di SSC North America, Jerod Shelby, ha portato la sua ultima hypercar in un deserto del Nevada raggiungendo una media di 316,11 miglia orarie. Nel gennaio del 2021, Shelby si è recato sul terreno di prova del Kennedy Space Center per un’altra dimostrazione, portando con sé ampi dispositivi di registrazione.
La prova ha rilevato una una velocità di 279,2 miglia orarie in direzione nord, seguita da una velocità di 286,1 miglia orarie in direzione sud. La media di questi risultati (certificati) è di 282,9 miglia orarie, più che sufficienti per collocare la SSC Tuatara al di sopra della Koenigsegg Agera RS in questa classifica.
Bugatti Bolide—311 mph
Ispirata al concept Vision Le Mans del costruttore di Molsheim, la Bolide di Bugatti combina il linguaggio di design a tema X con l’inedito propulsore W-16 per raggiungere una velocità massima di oltre 311 miglia orarie. Sostenuta da una monoscocca leggera che incorpora titanio e fibra di carbonio, combina un’estetica fantascientifica a prestazioni da vera hypercar. Queste specifiche includono un tempo da zero a 60 miglia orarie inferiore a 2 secondi.
Auto più veloci al mondo: Rimac Nevera—258 mph
Con una potenza doppia rispetto a quella di un’auto di Formula 1, la nuova Rimac Nevera ha la capacità di toccare le 60 miglia orarie in meno di due secondi. La vettura, con un prezzo di listino di 2,4 milioni di dollari, è attualmente una delle dieci auto più veloci al mondo.
A pieno regime, la Nevera è ben lontana dallo stereotipo di EV silenziosa, con 1,4 megawatt in totale. Il rombo si aggiunge a un aspetto che nessun’altra auto stradale può eguagliare e dona all’auto una personalità carismatica.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti