L’edizione limitata di A. Lange & Söhne contiene una delle complicazioni più sofisticate del marchio.
I collezionisti delle complicazioni di A. Lange & Söhne hanno una sorpresa ad attenderli. Una versione in platino da 200 pezzi del 1815 Rattrapante, con il più bello dei movimenti: il cronografo a carica manuale. Visto per la prima volta nel 2020 con una limited edition di 100 esemplari in Honey Gold, l’oro giallo pallido di proprietà del marchio, il segnatempo si rinnova. Il prezzo della versione in platino è ufficialmente su richiesta, ma è molto probabile che superi quello di lancio di 134mila dollari della versione di due anni fa.
1815 Rattrappante, lancette sovrapposte
Il movimento amplia le funzionalità di un cronografo classico, consentendo la misurazione di un numero casuale di tempi sul giro nell’arco di un minuto. Il 1815 Rattrappante ha due lancette cronografiche sovrapposte: quella centrale del cronografo e quella del rattrapante. Entrambe si avviano insieme quando viene attivato il pulsante a ore 2. La lancetta rattrapante centrale può essere arrestata indipendentemente dalla cronografica centrale e quindi risincronizzata. Questa procedura, che può essere utilizzata per misurare i tempi sul giro, può essere ripetuta all’infinito.
Il calibro visibile sul fondello
Presente anche una scala tachimetrica periferica per il calcolo della velocità media. La cassa in platino è piuttosto sottile se si considera la complessità tecnica del movimento a carica manuale di 365 componenti. Il calibro L101.2, con costruzione cronografica a doppia ruota a colonne, ha una riserva di carica di 58 ore. Come tutti i movimenti Lange è decorato e viene mostrato con orgoglio attraverso il fondello.
Si possono notare le strisce di Glashütte incise a mano sui ponti, realizzati in argento tedesco non trattato e la firma incisa a mano sul bilanciere. Un altro ponte del cronografo è decorato con un’incisione floreale simile. Le parti mobili del meccanismo cronografico rattrapante sono decorate con una venatura diritta, mentre gli smussi periferici sono tutti lucidati.
1815 Rattrapante è un omaggio agli orologi da tasca A. Lange & Söhne
Il 1815 Rattrapante in platino ha un quadrante bianco rispetto al colore nero con indici in oro dell’Honey Gold. Il modello ha un design tradizionale, per le lancette azzurrate e la scala dei minuti a binario che ricordano gli orologi da tasca Lange.
La disposizione dei contatori è unica. Invece delle convenzionali posizioni a ore 3 e a ore 9, quelli dei 30 minuti e dei sub-secondi si trovano rispettivamente a ore 12 e a ore 6. La scritta “Glashütte in Sachsen” sul quadrante è un riferimento agli orologi da tasca Lange del XIX secolo.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti