Dimenticate i classici grigi e i beige. La gamma di stili che si trova nelle cabine di lusso di business jet sta diventando sempre più interessante.
Champagne bar, tavoli da pranzo di grandi dimensioni e una palestra a bordo sono solo alcuni degli elementi che compaiono nelle nuove cabine di lusso dei jet privati. La personalizzazione estrema è diventata comune in tutta la gamma dei business-jet. Questo si può notare soprattutto sui bizliner più grandi, con il proprietario che è più interessato alla libertà di espressione che al valore di rivendita. Con il tempo è aumentato il numero di coloro che si rivolgono a studi di design esterni o ad architetti specializzati in cabine di lusso per interni su misura.
La personalizzazione delle cabine di lusso a bordo dei business jet
I lavori effettuati all’interno del ACJ319neo, per esempio, a opera del designer londinese Colin Radcliffe, hanno creato un design stilizzato in stile Art Déco. All’opposto, i nuovi interni del Cessna Citation Ascend rappresentano l’incontro tra la forma e la funzione, con sottili tocchi di lusso. E poi c’è il bagliore arancione degli interni stilizzati di un Vision Jet, progettato per un cliente dell’industria automobilistica.
A differenza di uno yacht, dove il peso non è così influente, gli interni dei business jet richiedono competenze artistiche e tecniche. I materiali devono essere non infiammabili e il più leggeri possibile per superare la certificazione Faa. Nonostante questi ostacoli, sono sempre di più i proprietari che optano per un look lussuoso che rifletta il loro stile di vita. Il risultato è una serie di cabine di lusso e innovative, alcune delle quali hanno superato i limiti della tecnologia e dell’estetica. Robb Report ha selezionato le sette più esclusive, che rappresentano al meglio il concetto di mutamento della forma.
Cabine di lusso, Art Déco ACJ319neo, Jet Aviation
Specchi antichi in argento fatti a mano, una palette di colori monocromatica e intricati motivi a raggiera sono alcuni dei dettagli di questo jet privato ispirato agli anni Venti. Progettato in collaborazione con l’architetto d’interni Colin Radcliffe, Jet Aviation Basel ha preso spunto dal cliente amante dell’Art Déco. Il motivo a raggiera nella parte posteriore è degno di nota, così come i piccoli dettagli come la carta da parati nera ricamata con fili d’oro e i bellissimi motivi in radica dei piani dei tavoli. Ogni elemento è stato scelto per aumentare l’impatto complessivo.
VistaJet Global 7500
Con quattro zone giorno, tra cui una cucina a grandezza naturale e una camera da letto, il Global 7500 di VistaJet è un rifugio per i voli a lungo raggio. Per progettare la cabina del jet l’azienda ha utilizzato materiali non solo esteticamente gradevoli, ma in grado di resistere anche all’usura a lungo termine. La pelle italiana è la base per i sedili ergonomici, mentre la combinazione di colori grigio tenue in tutta la cabina è calda e accogliente. Dalla consegna del jet a lunghissimo raggio di Bombardier nel 2022, VistaJet ha riprogettato l’intera flotta con questo look caratteristico.
Cabine di lusso, Lufthansa Technik BBJ 777-9
Questo BBJ-777-9 privilegia la multifunzionalità combinando elementi tradizionali del patrimonio culturale mediorientale con dettagli moderni. In particolare, la sezione vip nella parte anteriore contiene una camera da letto privata espandibile, un ufficio e una palestra. All’interno si trova anche una spaziosa area ufficio e reception, che divide l’aereo per dare un ulteriore livello di privacy tra gli spazi. L’ingresso del jet si ispira agli hotel a sei stelle. Secondo i progettisti, i clienti ideali sono i governi dei paesi del Medio Oriente.
BBJ Max 7, Alexander Craker e Tom Chatfield
Progettato da Alexander Craker e Tom Chatfield, questo BBJ Max 7 si ispira alla Rolls-Royce Boat Tail cabriolet. Per garantire il massimo della flessibilità, è presente una zona pranzo con tavoli che possono essere riposti, oltre a un lussuoso champagne bar. Il bar ha una copertura in vetro che può essere richiusa, rivelando uno schermo video o il piano del tavolo. Il legno e la palette di colori tenui e chiari conferiscono alla cabina una sensazione calda e invitante. Il progetto è stato realizzato su commissione, ma man mano che procedeva, un cliente è salito a bordo per portarlo a termine.
Vision Jet, Xi Design Team
Questo Vision Jet incarna la personalità del suo proprietario, un luminare dell’industria automobilistica. Il team di progettazione Xi ha scelto l’arancione come tonalità dominante, dato che ogni cliente indossa sempre qualche variante di questo colore. A bordo, i sedili sono impreziositi da bordi in pelle Nappa arancione con pelle grigio acciaio a contrasto sul retro. Questa tonalità si riflette anche sul soffitto in fibra di carbonio e sui sistemi tattili.
Cabine di lusso, Cessna Citation Ascend
Previsto per il 2025, questo Cessna Citation Ascend vanta prestazioni migliorate, una cabina di pilotaggio completamente nuova e una cabina di medie dimensioni. Anche l’esterno presenta differenze evidenti, come i finestrini più grandi e un aspetto più elegante. Tuttavia, all’interno, un nuovo pavimento piatto offre più spazio per le gambe, oltre a sedili aggiornati per aumentare il comfort. Con una palette di colori tenui, l’Ascend emana un’estetica raffinata, con dettagli come la moquette a motivi e i sedili in pelle ricamata. Pur non essendo sfarzoso come altri modelli, l’Ascend dimostra come i costruttori di aerei stiano aggiungendo sottili spunti di lusso e caratteristiche di design sempre più smart per migliorare la qualità del volo.
F/List Shapeshifter
Questo concept innovativo mira a massimizzare l’esperienza dei passeggeri con mobili multifunzionali. Con il nome di Shapeshifter, mobili come la credenza si trasformano in una postazione di lavoro, mentre il salotto diventa una zona pranzo, il tutto premendo un pulsante. Dopo tre anni di sviluppo, l’azienda austriaca è ora alla ricerca di un proprietario che voglia progettare uno Shapeshifter in un nuovo aero, anche se prima sarà necessaria l’approvazione della Faa.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti