Preziosi oggetti di home design dall’animo speziato custodiscono note olfattive studiate da esperti maître parfumeur. Ecco le candele delle feste più desiderate, per rituali di profumazione ispirati al calore del Natale.
Il profumo di cui sono fatti i ricordi
Le fragranze della collezione Replica by Maison Margiela riportano alla luce istantaneamente immagini, impressioni ed emozioni positive in cui ritrovare frammenti della propria storia personale. By The Fireplace, per esempio, evoca una fredda mattina d’inverno trascorsa davanti al caminetto a Chamonix negli anni Settanta. Uno scenario nostalgico e avvolgente che l’omonima candela è in grado di ricreare tra le mura di casa con note di legni affumicati e castagne arrostite. Basterà accenderla per cogliere dopo pochi istanti quella tipica sensazione di comfort che solo un caminetto scoppiettante può offrire.
Candele per le feste, un aroma avvolgente per tutti gli ambienti
La candela profumata Bienaimé, realizzata con cera 100% vegetale, impreziosisce i momenti trascorsi nel calore della propria abitazione con una profumazione composta da note frizzanti e fruttate di lampone e mandarino. Una fragranza fresca e gioiosa che sboccia in un cuore floreale di rosa, violetta e peonia, per poi rivelare un fondo cipriato. La candela è adornata con un’elegante custodia di porcellana, realizzata da esperti ceramisti e finemente pitturata a mano. Una volta consumato il prodotto, è possibile riutilizzarla come oggetto decorativo. Per assicurare una corretta combustione della cera, si consiglia di tenere accesa la candela almeno per un paio d’ore.
Quel je ne sais quoi onirico
L’affascinante immaginario creativo di Sarah Raphaël Balme celebra la natura interpretando fauna e flora con accenti sgargianti. Fragonard, conquistato da questa talentuosa artista, le ha chiesto di disegnare la collezione di Natale 2024. La candela in edizione limitata Cette Nuit Là diffonde una fragranza dalle note resinose e legnose, e si presenta racchiusa in una preziosa custodia in vetro. Sentirne il profumo è come immaginate di osservare un cielo stellato, delicatamente avvolti da un vivido aroma di aghi di pino. Una vera coccola olfattiva.
Candele per le feste: un raffinato, e profumato, oggetto di design
Le candele a marchio Laboratorio Olfattivo vengono realizzate da una storica cereria italiana fondata nel 1902, e sono costituite da un blend di cere e da uno stoppino composto da trecciati in 100% puro cotone. Esaltate da un elegante vaso, sono caratterizzate da linee pulite e una sobria ricercatezza, in perfetto stile del brand. L’elevata concentrazione di profumo le rende incredibilmente performanti, per una diffusione intensa e persistente che avvolge gli ambienti. La candela Biancothè in particolare diffonde un vibrante accordo di tè esaltato da un fondo frizzante di muschio e cedro.
Sentori d’inverno
Le candele profumate in edizione limitata della Maison Francis Kurkdjian illuminano le festività con ulteriore gioia. Quest’anno, due nuove fragranze accompagnano la tradizionale Mon beau Sapin. Con una miscela di spezie calde e legni leggermente fruttati, la fragranza Baies des forêts evoca lo spirito delle strade parigine decorate con rami di agrifoglio con bacche rosse e brillanti. Infondendo muschio avvolgente e note legnose cremose, Baies des lunes celebra il vischio, pianta emblematica del Natale con le sue bacche color avorio. Ogni candela è contenuta in un vaso di porcellana di Limoges con il caratteristico decoro natalizio dorato di Francis Kurkdjian. Possono essere acquistate separatamente o combinate in un gioioso set di tre.
Candele per le feste, variazioni olfattive per la casa
Rituals trasporta in una sinfonia accuratamente orchestrata di essenze aromatiche con The Soulful Collection. Le candele profumate di questa collezione si presentano con stoppino in legno per garantire fino a sessanta ore di combustione. Love, ispirata al sentimento dell’amore come già il nome stesso dichiara, diffonde fragranza note di lampone, rosa e patchouli, conferendo agli ambienti una verve floreale. Positivity infonde energia con sentori di bergamotto e neroli. Mentre la nuovissima Gratitude miscela tra loro note di pesca, lavanda e vaniglia, in grado di rilasciare una sensazione di comfort assoluto.
Lungo un sentiero innevato
In occasione del Natale quest’anno Parco1923, brand di profumi ispirato alle piante secolari e ai fiori rari nativi del Parco Nazionale d’Abruzzo, propone la candela Pesco di Iorio, vincitrice del Premio Migliore Profumazione Ambiente Accademia del Profumo 2024. Ideale per creare un ambiente dalla luce calda e accogliente, la raffinata candela, oggetto di classe al pari di complementi d’arredo, sottolinea il piacere di vivere lo spazio abitativo. Accenti leggermente erbacei e una freschezza balsamica trasportano in un viaggio in quota durante una fredda e limpida giornata di sole. Realizzata con cera di alta qualità e uno stoppino in puro cotone 100% intrecciato, la candela Pesco di Iorio garantisce una combustione uniforme e duratura, regalando un’esperienza intensa e persistente.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti