Le gran turismo evocano viaggi che abbracciano nazioni e persino continenti. Mentre qualsiasi auto può portare da A a B, poche possono eguagliare la classe di un’elegante coupé da turismo che cattura lo sguardo di tutti mentre sfreccia.
Una vera gran turismo deve essere veloce, ovviamente, ma deve anche essere comoda. Chi la guida, infatti, vuole arrivare a destinazione rilassato e riposato, non logorato da sospensioni rigide e sedili pronti per la gara. Una vera GT deve anche saper navigare su marciapiedi tortuosi, poiché i percorsi migliori coinvolgono occasionalmente strade meno battute.
Cosa fa una vera gran turismo?
Quattro porte sono due di troppo. Una vera GT può avere un sedile posteriore, ma è pensato più per l’uso occasionale o per i bagagli che per l’occupazione regolare. E mentre molte gran turismo hanno varianti decappottabili, le auto degne di questo nome devono indossare il tetto rigido per avere lo stile giusto. Il numero di questi veicoli non è così ricco come lo era una volta – marchi storici come Porsche, Lamborghini e Mercedes-Benz hanno abbandonato da tempo il mercato delle auto GT – ma quelli che rimangono sono tra alcune delle migliori vetture di questo tipo che abbiano mai percorso le strade.
Migliori gran turismo, Bentley Continental GT
Quando la Bentley Continental GT debuttò nel 2002, rilanciò un intero marchio. Prima di allora, Bentley era nota soprattutto per le Rolls-Royce ribattezzate alimentate da un motore con radici negli anni ’50. L’arrivo della Continental GT segnò l’inizio di una nuova era sotto la proprietà del Gruppo Volkswagen, in cui Bentley avrebbe raggiunto il suo pieno potenziale per la prima volta dopo decenni.
Con un design che rasenta l’intramontabile (non è cambiato molto in 21 anni, né ce n’era bisogno), prestazioni straordinarie e uno degli interni più eleganti e confortevoli che si possano trovare in un’auto, la Continental GT rappresenta una vera icona del mondo automobilistico del XXI secolo. Offre una scelta di motori biturbo: un V8 robusto e fragoroso e un W12 più sommesso ma ancora più potente. Naturalmente, la scelta del motore è solo l’inizio. Dopodiché ci si immerge nell’elenco quasi infinito di colori, finiture e materiali offerti da Bentley per consentire agli acquirenti di rendere l’auto dei loro sogni unica nel suo genere.
Il viaggio di Bentley con la Continental GT è ancora in corso: è in procinto di sostituire entrambi i propulsori esistenti con una nuova configurazione ibrida plug-in V8. Con 771 cavalli, il nuovo sistema sarà più potente di entrambi i predecessori. In effetti, ci aspettiamo che il nuovo propulsore elevi questa moderna incarnazione dell’ideale GT a livelli ancora più alti.
- In produzione dal: 2003
- Opzione di propulsione migliore: W12 biturbo da 6,0 litri (Continental GT Speed)
- Potenza: 650 cavalli e 668 lb-ft di coppia
- Da zero a 100: 3,5 secondi
- Velocità massima: 334 km/h
- Prezzo: $ 245.425 +
BMW Serie 8/M8 da competizione
La BMW Serie 8, nella versione 840i, parte da un prezzo inferiore a sei cifre ma è dotata di un abitacolo sontuoso con squisiti troni anteriori, una guida confortevole e una carrozzeria che sembra veloce quando sta ferma – caratteristiche che definiscono una vera gran turismo. Può contenere solo sei cilindri (ma che sei sono!), non solo il turbo sei cilindri in linea può mandarla da 0 a 100 in 4,7 secondi, ma consente anche all’840i di spremere 29 miglia con ogni gallone di benzina in autostrada.
Anche l’M8 Competition di fascia alta ha un buon rapporto qualità-prezzo per ciò che offre. La M8 regala prestazioni quasi da supercar sui rettilinei e in curva, complete di un sistema AWD appositamente messo a punto che ti consente di spingere la maggior parte o tutta la potenza sulle ruote posteriori per buffonate da coda. Questo è in aggiunta alla stessa miscela di qualità deliziose dei suoi fratelli meno potenti, e può comunque essere ben equipaggiato per meno di 150mila dollari.
- In produzione dal: 2018
- Opzione di propulsione migliore: V8 biturbo da 4,4 litri (M8 Competition)
- Potenza: 617 cavalli e 553 lb-ft di coppia
- Da zero a 100: 3,2 secondi
- Velocità massima: 305 km/h
- Prezzo: $ 90.800 +
Migliori gran turismo, Ferrari Roma
La Ferrari ha una lunga storia di gran turismo, che risale alla 166 Inter del 1948. Oggi, l’onore di essere la GT di Maranello spetta alla Roma – e anche se tecnicamente potrebbe essere anche l’ingresso della Ferrari modello di livello base, non c’è niente qui che lo lasci pensare, perché Maranello non fa davvero il livello base.
La Roma è una macchina sensuale, con più di un accenno di cotone mako nel suo design elegante: inconfondibilmente esotico e Ferrari. All’interno, c’è un abitacolo sorprendentemente tecnologico che racchiude una gamma completa di touchscreen e controlli sensibili al tocco, ma rimangono degli omaggi al passato: i comandi del cambio assomigliano alle leve delle precedenti F-car e il contagiri digitale sembra un manometro analogico.
- In produzione dal: 2019
- Opzione di punta del propulsore: V8 biturbo da 3,9 litri
- Potenza: 612 cavalli e 561 lb-ft di coppia
- Da zero a 100 mph: 3,4 secondi
- Velocità massima: Oltre 320 km/h (come da Ferrari)
- Prezzo: $ 243.358+
Lexus LC
Quando la Lexus LC è sbarcata sulle strade, lo ha fatto come una copia carbone del concept LF-LC del 2012… una cosa davvero positiva, dato che l’LF-LC è stato uno dei concept più belli del decennio. Il look da passerella della produzione LC – moda o aviazione – risucchia il livello di attenzione solitamente riservato a Ferrari, McLaren e Lamborghini.
Questa è un’auto in cui apparire al meglio e adatta anche per i lunghi viaggi. I sedili sono comodi tutto il giorno e il design asimmetrico del cruscotto è progettato per concentrare tutto verso il conducente per un facile utilizzo in movimento. (Un lieve aggiornamento del 2024 ha risolto il tallone d’Achille degli interni, sostituendo il fastidioso sistema di infotainment del trackpad con una configurazione touchscreen). E mentre la rarità di motori V8 lisci e aspirati come l’LC 500 lo rende la scelta degli appassionati, i viaggiatori seri potrebbero prendere in considerazione la LC 500h ibrida con motore V6. Con una capacità di carburante di 22,2 galloni e una valutazione EPA di 33 mpg in autostrada, può percorrere più di 700 miglia con un serbatoio.
- In produzione dal: 2017
- Opzione di propulsione migliore: V8 da 5,0 litri (LC 500)
- Potenza: 471 cavalli e 398 lb-ft di coppia
- Da zero a 100: 4,4 secondi
- Velocità massima: 270 km/h
- Prezzo: $ 99.800 +
Migliori gran turismo, Aston Martin DB12
Proprio come il personaggio del film che ha contribuito a elevare il marchio all’importanza di cui gode oggi, i modelli Aston Martin sono definiti dai loro numeri. Normalmente, i nomi alfanumerici delle Gran Turismo della casa automobilistica saltano di due in generazione; il DB7 generò il DB9, che generò il DB11. Ma in questo caso, il 12 in DB12 – la prima volta in 54 anni Aston ha seguito le iniziali del pioniere del marchio David Brown con un numero pari – indica sottilmente che il modello è una versione rinnovata della DB11 entrata in servizio otto anni fa.
Detto questo, gli aggiornamenti sono più che sufficienti per giustificare un nuovo soprannome. L’esterno è più aggressivo, mentre gli interni beneficiano di un sostanziale rinnovo che porta materiali di qualità superiore ed elettronica moderna, incluso (finalmente) un nuovo sistema di infotainment touchscreen. L’unico motore disponibile è un V8 di origine Mercedes-AMG, ma poiché eroga più potenza del V12 della DB11, pochi si lamenteranno delle prestazioni o, con ogni probabilità, di qualsiasi cosa una volta messi in strada.
- In produzione dal: 2023 (DB12) / 2016 (DB11)
- Opzione di punta del propulsore: V8 biturbo da 4,0 litri
- Potenza: 671 cavalli e 590 lb-ft di coppia
- Da zero a 100: 3,6 secondi
- Velocità massima: 325 km/h
- Prezzo: $ 248.086+
Maserati GranTurismo
Oggi la prima domanda che molti si pongono quando valutano una nuova auto è: benzina o elettrica? Dopotutto, anche se si registrano innovazioni impressionanti su entrambi i lati del divario propulsore, molte case automobilistiche costringono a decidere quale fonte di energia si preferisce.
Non è così nell’ultima GT di Maserati. Per quanto riguarda la combustione interna, gli allestimenti Modena e Trofeo della gran turismo offrono il V6 twin-turbo del marchio lanciato sulla supercar MC20, collegato a un cambio automatico a otto velocità e alla trazione integrale. Per chi preferisce l’elettrico, c’è la GranTurismo Folgore che offre un’accelerazione e una manovrabilità scioccanti grazie a un trio di motori elettrici che erogano più potenza di una McLaren 750S.
- In produzione dal: 2007
- Opzione di propulsione top: V6 biturbo da 3,0 litri (Trofeo) / Motori elettrici montati anteriormente e due posteriormente (Folgore)
- Potenza: 542 cavalli e 479 lb-ft di coppia (Trofeo) / 751 cavalli e 996 lb-ft di coppia (Folgore)
- Da zero a 100 km/h: 3,5 secondi (Trofeo) / 2,7 secondi (Folgore)
- Velocità massima: 200 mph (Trofeo) / 202 mph (Folgore)
- Autonomia EV: 280 miglia
- Prezzo: $ 158.000 +
Migliori gran turismo, Rolls-Royce Spectre
Pochi marchi sono più adatti al passaggio all’elettrico di Rolls-Royce. Per più di un secolo, Spirit of Ecstasy ha costruito automobili che privilegiano la morbidezza, il comfort e la silenziosità sopra ogni altra cosa, qualità a cui i veicoli elettrici si prestano naturalmente. La prima auto elettrica del marchio, la Spectre, non mira a suscitare scalpore tra i fedeli della Rolls. Piuttosto, continua semplicemente a eccellere nella missione che il marchio ha sempre avuto, eliminando solo le emissioni dallo scarico.
L’esterno è inconfondibilmente Rolls-Royce, ma una versione più fresca e moderna del look classico. La griglia è leggermente inclinata all’indietro, i fari si sono assottigliati e la linea del tetto è più veloce e fluida rispetto al suo predecessore Wraith alimentato a gas. All’interno, ci sono i tipici interni vecchio stile e ultra-lusso del marchio, con minore enfasi sugli schermi e maggiore enfasi sulla bella lavorazione artigianale: il tipo di interni che ti fa sentire meglio dopo un lungo viaggio rispetto a quando sei partito.
Certo, non stabilirà alcun record di autonomia, grazie in gran parte al suo peso a vuoto di quasi 3mila chili. Inoltre, chi decide di guidare la Spectre in un lungo viaggio, potrà ricaricarla rapidamente fino a 195 kW, aggiungendo più di 180 miglia di autonomia in 34 minuti: meno tempo di quello necessario per ordinare e mangiare un’insalata nizzarda.
- In produzione dal: 2023
- Opzione di propulsione top: motori elettrici montati anteriormente e posteriormente
- Potenza: 576 cavalli e 664 lb-ft di coppia
- Da zero a 60 mph: 4,4 secondi
- Velocità massima: 155 mph
- Autonomia EV: 264 miglia
- Prezzo: $ 422.750+
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