La nuova 911 GT3 90 F.A. Porsche sarà prodotta i soli 90 esemplari.
Ferdinand Alexander Porsche era il nipote del fondatore della casa automobilistica ed era a sua volta un apprezzato designer automobilistico, a cui viene attribuito il merito di aver definito la prima 911. Ora F.A. Porsche ha una nuova 911 che porta il suo nome, appena presentata dal marchio.
Produzione limitata e personalizzazione Sonderwunsch Manufaktur

L’azienda ha dichiarato che la 911 GT3 90 sarà limitata a soli 90 esemplari. Ciascuno sarà prodotto da Sonderwunsch Manufaktur, la divisione del costruttore dedicata ai veicoli personalizzati. La nuova vettura è verniciata in F.A. Green, un colore ispirato alla tonalità che F.A. Porsche aveva sulla sua 911 personale, chiamata Oak Green. Le ruote sono verniciate in nero satinato e, al centro, sui mozzi con bloccaggio centrale, è presente uno stemma Porsche d’epoca.
Gli interni della 911 GT3 ispirati allo stile di F.A. Porsche

All’interno si trova un tessuto con trama a griglia che ricorda molto la giacca sportiva preferita di F.A. Porsche. Un orologio ispirato al Chronograph 1, creato a sua volta per il designer automobilistico, è collocato sopra il quadro strumenti. La leva del cambio è dotata di un pomello in noce. La firma di F.A. Porsche è visibile anche su una targhetta all’interno, insieme alla silhouette della prima 911. Dettagli di questo tipo avrebbero avuto senza dubbio una grande importanza per F.A. Porsche, che fondò Porsche Design oltre ad ave contribuito in modo determinante alla progettazione della Porsche 904.
Base tecnica, motore e prezzo della 911 GT3 90 F.A. Porsche

La 911 GT3 90 si basa sulla 911 GT3 con Touring Package, che parte da 196.400 euro. La nuova vettura, tuttavia, ha un prezzo nettamente superiore, fissato a 330.000 euro. Come le altre 911 GT3 con Touring Package, questa vettura è alimentata da un motore sei cilindri da 4,0 litri che eroga 502 cavalli.
Il significato dei 90 esemplari della 911 GT3 celebrativa

Il numero delle varianti sarà limitato a 90 unità e questa cifra non è casuale, la presentazione cade nel 90º compleanno del creativo. Uno di questi esemplari è stato riservato a Mark, figlio di F.A. Porsche. La produzione del modello inizierà nel corso del prossimo anno, dopo che gli acquirenti avranno avuto la possibilità di personalizzare ulteriormente le proprie vetture. “Quando si considera la funzione di un prodotto, nella maggior parte dei casi la forma consegue automaticamente”, amava dire F.A. Porsche, e in effetti la 911 ne è sempre stata l’incarnazione.
Articolo di Robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti






