Si chiama Star l’avveniristico concept della compagnia, che entro il 2026 potrà contare su quattro diversi modelli
Lincoln è un marchio automobilistico di lusso appartenente alla Ford. Il brand si appresta al debutto in una veste completamente elettrica e, ovviamente, il primo modello sarà un suv di grandi dimensioni. Denominato Star, è stato mostrato sotto forma di concept al recente salone di Los Angeles. Durante l’evento, l’azienda ha spiegato che la Star rappresenta la vision che verrà adottata per tre EV in arrivo entro il 2025 e un quarto nel 2026, anno in cui le elettriche per il marchio dovrebbero rappresentare la metà del volume di vendita.
Osservando le immagini di Star, si può notare un concept che punta tutto sul lusso, sfruttando al meglio i vantaggi offerti dalla trazione elettrica che garantisce un generoso spazio all’interno dell’abitacolo. Le aree dei sedili anteriori e posteriori sono suddivise per colore, così da limitare bene le due zone. I sedili posteriori, sposano il tema del lounge, adottando uno stile avvolgente e poggia gambe singoli. Non manca un refrigeratore di bevande, a disposizione degli occupanti posteriori. La plancia è dominata dell’enorme schermo panoramico fluttuante, che si estende a tutta lunghezza e include sia il sistema multimediale che il cruscotto informativo a disposizione del conducente.
“L’elettrificazione sta rimuovendo molti vincoli tradizionali del design dei veicoli, permettendoci di reimmaginare quello che può rappresentare un veicolo. La Star è uno studio di esperienze e temi che spingono i confini del design Lincoln, ed è solo l’inizio“, ha commentato il nuovo capo designer di Ford, Anthony Lo. Il concept dispone di alcuni aspetti interessanti, come ad esempio il bagagliaio che, aprendosi, trasforma la zona solitamente destinata alle valige in un lounge con tanto di sedute. In questo caso è come se la vettura creasse una sorta di estroflessione con l’ambiente esterno, dando modo agli occupanti di viverla in modo differente.
Il grande tetto panoramico della vettura è realizzato in vetro elettrocromatico che può passare dall’essere totalmente trasparente a opaco. Lo stile della vettura segue i moderni dettami stilistici, presentando ampie superfici levigate e proporzioni equilibrate. Le fiancate sono molto pulite e il posteriore piuttosto dinamico, con un compatto alettone e una coda dalla forma geometrica, in cui trova posto un gruppo ottico che si estende a tutta lunghezza. Il frontale è invece più morbido, con una grande mascherina chiusa e fari raccordati da una striscia a led che si estende per tutta la larghezza del cofano. Non sono state ancora diffuse le caratteristiche tecniche della vettura, che dovrebbe essere dotata di un sistema di guida autonomo, con i sedili anteriori in grado di ruotare totalmente e il volante retrattile.
2025 Lincoln Star: What We Know So Far (caranddriver.com)
Qui la gallery completa:
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti