Il design del modello presenta numerosi riferimenti alla casa automobilistica, come il colore lime sulle lancette
articolo di robbreport.com
L’azienda svizzera Girard-Perregaux ha collaborato con la squadra di Formula 1 di Aston Martin per la creazione di un orologio dal design notevole. Denominato ‘Laureato Absolute Chronograph Aston Martin F1 Edition’, il segnatempo da 44 mm è dotato di una cassa leggera realizzata con polvere di carbonio e titanio, tecnica utilizzata per la prima volta nel settore orologiero. Il cinturino ‘Aston Martin Racing Green’ è realizzato in caucciù e carbonio proveniente da monoposto AMF1 inutilizzate. Il materiale varia a seconda degli esemplari, cosa che rende ogni pezzo della collezione unico.
Il design presenta numerosi riferimenti alla casa automobilistica. Tra questi il quadrante verde a raggi, sormontato da un motivo a tratteggio incrociato in omaggio allo stemma ‘AM’ del marchio. Le lancette traforate sono pensate per rispecchiare i componenti incavati che si trovano nelle auto sportive, mentre il contrappeso della lancetta centrale ricorda le bandelle laterali utilizzate sulle vetture da strada Aston Martin.
Ciò che lega il segnatempo alla scuderia AMF1 è anche il colore. La tonalità ‘lime’, che emula quella della monoposto, compare sulla lancetta dei secondi, su quella dei minuti e sul pulsante in alto a destra. Attraverso il fondello in vetro zaffiro, il modello offre una visione completa del movimento automatico calibro GP03300-1058, che raggiunge una riserva di carica di 46 ore. L’orologio è inoltre impermeabile fino a 100 metri.
E’ la terza volta che le due aziende collaborano, dopo i modelli ‘Tourbillon with Three Flying Bridges Aston Martin Edition’ e ‘Laureato Chronograph Aston Martin Edition’. La manifattura svizzera ha tenuto conto del fatto che l’AMF1 ha sede a Silverstone, in Inghilterra, vicino all’iconico circuito di F1. Per eguagliare la distanza totale che i piloti dovranno percorrere il giorno della gara (5,891 km x 52 giri), si è deciso di limitare la produzione dell’orologio a soli 306 esemplari. È possibile acquistare il modello in edizione limitata per 27.800 dollari presso i rivenditori Girard-Perregaux in tutto il mondo.
Laureato Absolute Chronograph Aston Martin F1 Edition (girard-perregaux.com)
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti