I segnatempo sono resistenti ai graffi e scheletrati per una maggiore eleganza
articolo di robbreport.com
La linea Excalibur di Roger Dubuis si arricchisce con nuovi orologi. La manifattura svizzera ha svelato due segnatempo alla collezione di punta. Lanciata nel 2005, la gamma si ispira alla leggenda di Artù ed è nota per i suoi movimenti scheletrati all’avanguardia che mettono in risalto il motivo a stella.
I due modelli, denominati Double Tourbillion e Monobalancier, sono dotati di casse realizzate in ceramica nera, un materiale quattro volte più resistente dell’acciaio inossidabile e ultraresistente ai graffi. Entrambi possiedono movimenti esclusivi di manifattura, che offrono un’impressionante riserva di carica di 72 ore e suggestivi quadranti traforati che ne evidenziano le complessità. Sebbene vi siano delle somiglianze tra i due modelli, vi sono anche delle piccole differenze.
Le differenze tra i due Excalibur
Il Double Tourbillion, ad esempio, è dotato di una cassa di 45 mm che ospita due tourbillon, un rehaut grigio, una minuteria incisa e indici rodiati che lo fanno risaltare al polso. La stella a cinque punte di Roger Dubuis è posizionata a ore 12, mentre il movimento RD108 è visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro.
Il Monobalancier, invece, ha una cassa più piccola di 42 mm e mette in risalto il micro-rotore e il bilanciere. La stella è stata ridisegnata per librarsi sopra il bariletto del movimento, mentre il nuovo calibro RD 720SQ è stato perfezionato per garantire maggiore accuratezza e precisione. Al suo debutto a Watches & Wonders 2022, il modello era rifinito in EON Gold (una lega rosa-oro) di proprietà della maison, anziché in ceramica. Questa particolare variante può essere arricchita con 60 diamanti bianchi sulla lunetta della cassa per un tocco di brillantezza in più.
La gamma Excalibur comprende attualmente 23 varianti, ma pochi modelli sono così eleganti e resistenti come le due nuove proposte. Il Double Tourbillon Black Ceramic è prodotto in un’edizione limitata di 28 esemplari con prezzo su richiesta, mentre il Monobalancier Black Ceramic ha un costo di 67.500 dollari.
Excalibur – Collection – Roger Dubuis
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti