Il festival inglese di fine giugno ha svelato i modelli di hypercar più esclusivi del momento.
Tre le manifestazioni più importanti al mondo per le vetture d’epoca e moderne, il Goodwood Festival of Speed si è tenuto dal 23 al 26 giugno nell’omonimo circuito inglese. Come ogni anno, è stata l’occasione per numerose case automobilistiche di mostrare le ultime novità di prodotto. Robb Report ha selezionato le sette più entusiasmanti.
Czinger 21C
Debutto ufficiale per l’hypercar americana Czinger 21C. Il bolide da 450 km/h, lo scorso anno ha letteralmente infiammato l’iconico circuito di Laguna Seca, siglando il tempo record di 1:25:44. Le sue prestazioni sono rese possibili da un peso a vuoto di 1.250 kg e una potenza di 1.250 CV, somma dei 950 CV del V8 biturbo e dei 300 CV del motore elettrico. La Czinger 21C sarà prodotta in ottanta esemplari dal prezzo unitario di quasi 2 milioni di euro.
Best of Goodwood Festival of Speed, McMurtry Speirling
La McMurtry Speirling è forse l’hypercar più particolare di tutto il Goodwood Festival of Speed 2022. Esteticamente assomiglia a un’auto di Batman in miniatura, con un ampio sbalzo anteriore e una cellula dell’abitacolo molto rastremata. Completamente elettrica, è lunga appena 350 cm, con una potenza di circa 1.000 Cv, a fronte di un peso di appena 1.000 kg. Grazie alle sue caratteristiche tecniche e all’aerodinamica attiva, la vettura è stata in grado di percorrere la salita di Goodwood in 39,08 secondi, stabilendo un nuovo record. L’azienda prevede di realizzare anche una versione stradale, che dovrebbe mantenere il medesimo powertrain elettrico della versione da pista impiegata a Goodwood.
Pagani Zonda Revo Barchetta
Una delle auto più preziose in senso assoluto è senza dubbio la Pagani Zonda Revo Barchetta, una one off che ha fatto il suo debutto pubblico al Goodwood Festival of Speed 2022. Nata nel 2020, per diverse ragioni non ha mai lasciato la fabbrica Pagani dove è stata esposta dall’inizio del 2021. Non è chiaro se sia di proprietà di Horacio Pagani stesso o se invece appartenga a un collezionista privato. In ogni caso, la potenza dovrebbe essere la medesima degli altri modelli della gamma Zonda Revolucion. Questo significa che è alimentata da un V12 aspirato da 6,0 litri che eroga 791 CV, con una coppia di 730 Nm, abbinato a una trasmissione sequenziale Xtrac a sei velocità che aziona le ruote posteriori.
Mercedes AMG One
La casa tedesca ha scelto il circuito inglese per il debutto pubblico della Mercedes AMG One, tra le auto tecnologicamente più avanzate di sempre, grazie alle contaminazioni con il mondo della Formula 1. Costa quasi 3 milioni di euro e si distingue per la presenza di un sofisticato powertrain ibrido con una potenza complessiva di 1.063 Cv composto da un V6 da 1,6 litri con 574 Cv abbinato a quattro motori elettrici. Due agiscono sull’asse anteriore fornendo 326 Cv, un terzo da 163 Cv opera invece sull’assale posteriore, e ha la funzione di generatore, trasformando una porzione dell’energia cinetica delle frenate in energia elettrica. Infine, c’è un’unità associata al turbocompressore che eroga 122 Cv di potenza.
Best of Goodwood Festival of Speed, Subaru Impreza WRC
Realizzata dalla Prodrive, la Subaru Impreza WRCè molto di più di un semplice restomod. Sotto il cofano si trova una versione aggiornata del quattro cilindri boxer da 2,5 litri, in grado di erogare più di 400 Cv con 600 Nm di coppia, abbinato a un cambio automatico a sei marce. Lo scatto da 0 a 100 è da vera supercar: appena 3,5 secondi. Saranno prodotte solo 25 unità che avranno un costo unitario di ben 534mila euro. Un’auto in grado di far felici tutti gli appassionati delle sportive old school.
Koenigsegg Gemera
Chiude la rassegna delle auto più interessanti viste al Goodwood Festival of Speed 2022, la Koenigsegg Gemera, una delle hypercar più discusse che nel Sussex ha mostrato i “muscoli”. Si tratta di un’hypercar a quattro posti che sarà realizzata in 300 esemplari, la cui produzione verrà avviata già quest’anno. A spingerla ci pensa un sofisticato sistema ibrido composto da un tre cilindri 2.0 turbo che pesa 70 kg – capace erogare 600 CV a 7.500 giri – montato in posizione posteriore centrale e due motori elettrici (uno per ruota), che erogano singolarmente 500 CV e 1.000 Nm di coppia. Infine, c’è anche un’altra unità elettrica da 400 CV e 500 Nm collegata all’albero motore del tre cilindri. In totale la vettura può erogare ben 1.700 Cv, con uno scatto da 0 a 100 in 1,9 secondi e una velocità massima superiore a 400 km/h.
Best of Goodwood Festival of Speed, Genesis GV70
La Genesis GV70, prodotta dal brand di lusso del gruppo Hyundai-Kia, è un suv completamente elettrico che debutta a Goodwood per la prima volta. Si distingue per una linea molto personale, con un lunotto posteriore particolarmente inclinato e con fari e fanali dal disegno a due livelli. È dotato di due motori elettrici, uno all’anteriore e uno al posteriore, che gli conferiscono una potenza di 500 Cv.
Immagine di copertina courtesy Goodwood Festival of Speed
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti